I revisori legali iscritti nel Registro, a seguito dell’adozione del provvedimento di abilitazione da parte del Ministero dell’economia e delle finanze, possono essere abilitati allo svolgimento dell’incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità.
Attenzione al fatto che per ottenere l’abilitazione è necessario essere prima iscritti nel Registro dei revisori legali
I Revisori della sostenibilità possono abilitarsi se sono in possesso dei seguenti requisiti:
In merito all’abilitazione dei revisori legali iscritti nel Registro entro la data del 1° gennaio 2026 in applicazione della disciplina transitoria occorre sapere che l’articolo 18, comma 4 del D.lgs. 125/2024 prevede che gli iscritti nel Registro dei revisori, entro la data del 1° gennaio 2026, possono presentare domanda di abilitazione al Ministero dell’economia e delle finanze con le modalità di cui al D.M. 19 febbraio 2025 senza che siano osservati gli obblighi relativi al tirocinio di otto mesi e all’esame aggiuntivo (articoli 3, comma 1, lettera d-bis), e 4, comma 3-ter del D.lgs. 39/2010) purché acquisiscano almeno cinque crediti formativi nelle materie caratterizzanti la rendicontazione e l’attestazione della sostenibilità, con specifico riferimento agli argomenti appartenenti al Gruppo “D” del programma di formazione continua e aggiornamento professionale elaborato dal MEF per il 2024 e per il 2025.
Ti segnaliamo Tool ESG: Reporting di Sostenibilità per i Bilanci 2024 un utile File excel per la gestione del processo di raccolta dati e orientamento alle informazioni di sostenibilità ESRS dei soggetti obbligati e volontari, e i 40 indicatori Banca - PMI.
Scopri l'Offerta Formativa 2025 per Revisori Legali: