Domanda e Risposta Pubblicata il 03/04/2025

European Accessibility Act: quali regole applicare alle imprese e PA?

di Redazione Fisco e Tasse

European Accessibility Act: le regole da applicare. Obblighi, scadenze e strategie di adeguamento per imprese e Pubbliche Amministrazioni: corso del 15 aprile



European Accessibility Act: le regole da applicare – Obblighi, scadenze e strategie di adeguamento per imprese e Pubbliche Amministrazioni“ è un corso online in diretta, Maggioli Editore, in programma nella giornata di mercoledì 15 aprile dalle 9.00 alle 11.00. 

Docente del corso sarà Roberto Scano, esperto internazionale in materia di accessibilità ICT che dal 2002 partecipa ai tavoli internazionali per la creazione delle regole di accessibilità (WCAG 2.x, WCAG 3) e degli standard normativi (EN 301 549).

Il tema dell’accessibilità informatica ha assunto un ruolo sempre più centrale negli ultimi anni, grazie all’introduzione di una serie di obblighi normativi.

Il percorso è iniziato oltre 20 anni fa con la Legge Stanca, inizialmente rivolta alla Pubblica Amministrazione e successivamente estesa alle grandi aziende. 

Oggi, con l’entrata in vigore dell’European Accessibility Act prevista per il 28 giugno 2025, determinate categorie di prodotti e servizi ICT potranno essere immesse sul mercato solo se conformi agli standard di accessibilità definiti a livello internazionale.

European Accessibility Act: quali regole applicare alle imprese e PA?

In questo corso, dopo una rapida panoramica sull’ambito di applicazione dell'European Accessibility Act, verranno analizzate le regole tecniche di riferimento per l’accessibilità di prodotti e servizi ICT, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per chi si occupa di acquisti di prodotti e servizi. 

Verranno inoltre forniti suggerimenti pratici su come richiedere e verificare la conformità ai requisiti di accessibilità dei prodotti e servizi ICT acquistati.

Durante il corso, saranno affrontanti i seguenti argomenti:

Il corso European Accessibility Act on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

Previsto uno sconto del 15% per gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia e al quotidiano on line La Gazzetta degli Enti Locali.

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Corsi accreditati Commercialisti e Revisori Legali 2025 Formazione Maggioli