Attualità Pubblicato il 10/04/2025

Tempo di lettura: 1minuto

Domande patente a crediti: stop temporaneo dall'11 aprile

di Redazione Fisco e Tasse

L'ispettorato comunica la sospensione temporanea per manutenzione di alcuni servizi telematici ,tra cui la procedura di domanda della patente edilizia



Con avviso pubblicato l'8 aprile  2025 sul sito istituzionale l'Ispettorato Nazionale del lavoro comunica che, per consentire un'attività di riorganizzazione straordinaria dell’infrastruttura informatica, il Portale dei Servizi (https://servizi.ispettorato.gov.it) non sarà accessibile:

Nel periodo indicato non saranno pertanto raggiungibili le seguenti applicazioni:

L'articolo continua dopo la pubblicità

Istanza patente a crediti gli ultmii chiarimenti dell'ispettorato

Sulla domanda di patente a crediti si ricorda che in due recenti  FAQ pubblicate dall'Ispettorato del lavoro è stato chiarito  come compilare il campo relativo al DURF nel modulo di richiesta della patente a crediti per l’edilizia in due specifici casi in cui le imprese non possono possedere il DURF per motivi oggettivi o normativi.

1. Imprese attive da meno di tre anni (FAQ 28 del 31 gennaio 2025):

Le aziende "giovani", non potendo soddisfare i requisiti previsti dall’art. 17-bis del D.lgs. 241/1997 (tra cui almeno tre anni di attività), non possono ottenere il DURF. In questo caso, devono selezionare l’opzione “NON OBBLIGATORIO” nel modulo. Tuttavia, se in precedenza è stata indicata l’opzione “ESENZIONE GIUSTIFICATA”, non è necessaria alcuna rettifica.

2. Imprese con IVA inferiore al 10% dei ricavi (FAQ 27):

Per le imprese che, per caratteristiche fiscali (es. vendite in regime di non imponibilità a clienti comunitari), non raggiungono la soglia del 10% di versamenti nel conto fiscale richiesta per il DURF, è ammessa l’indicazione “ESENZIONE GIUSTIFICATA” nella domanda di patente.



TAG: Imprese Edili La rubrica del lavoro Uniemens / LUL adempimenti