Attualità Pubblicato il 05/03/2025

Tempo di lettura: 2 minuti

Gestione credito INPS pubblico impiego: le novità 2025

di Redazione Fisco e Tasse

Novità relative all'adesione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Gestione credito) a seguito del Collegato Lavoro



La circolare INPS n. 49 del 3 marzo 2025 illustra le novità relative all'adesione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Gestione credito), a seguito dell'approvazione dell’articolo 27 della legge 13 dicembre 2024, n. 203  (Collegato Lavoro). 

L'adesione alla Gestione credito INPS diventa più flessibile e accessibile a un numero maggiore di pensionati e lavoratori pubblici, con semplificazioni nelle procedure e contributi obbligatori definiti.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Gestione credito INPS: cos'è

La Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Gestione credito INPS) è un fondo che eroga prestazioni di credito agevolato e assistenza sociale a favore di dipendenti pubblici e pensionati che vi aderiscono.

L'obiettivo principale è fornire sostegno economico attraverso prestiti e agevolazioni per varie esigenze personali e familiari.

Principali prestazioni offerte

Prestiti a tasso agevolato

Contributi e sussidi per situazioni di difficoltà

Contributi per spese sanitarie, assistenza a familiari non autosufficienti o calamità naturali.

Borse di studio e iniziative per il diritto allo studio:

Agevolazioni per soggiorni vacanza e termali

L'adesione  alla Gestione Credito è obbligatoria per alcuni dipendenti pubblici, mentre per altri (pensionati e alcune categorie di lavoratori) è volontaria, con trattenute mensili proporzionali alla retribuzione o alla pensione.

Gestione credito INPS: i beneficiari dal 2025 e stop scadenze


Dal 12 gennaio 2025, l'adesione può avvenire senza limiti temporali, eliminando le scadenze precedenti.

L’adesione è irrevocabile e le prestazioni possono essere richieste dopo un anno dall’iscrizione.

I nuovi destinatari della Gestione credito

Esclusi: titolari di pensione ai superstiti e soggetti con carriera lavorativa prevalentemente fuori dal settore pubblico.

Modalità di adesione semplificate

Gestione credito INPS: Nuove regole contributive dal 2025

Per i contributi le nuove regole  prevedono 

Le denunce contributive devono essere trasmesse tramite il sistema Uniemens, con specifici codici per lavoratori attivi, sottufficiali e ufficiali in ausiliaria.



TAG: TFR e Fondi Pensione La rubrica del lavoro