Dal 4 marzo 2025 gli ispettori Inl possono accedere al Registro infortuni telematico dell’Inail. Lo ha comunicato l'INAIL con una notizia sul sito istituzionale, precisando che l’ex servizio online Cruscotto infortuni, che raccoglie i dati sulle denunce e le comunicazioni di infortunio telematiche pervenute all’Istituto, si arricchisce anche con nuove funzionalità e un’interfaccia grafica rinnovata
La novità rientra nell’ambito di quanto previsto dalla Convenzione per l’accesso ai servizi Flussi informativi, Registro delle esposizioni e Cruscotto infortuni, firmata dall'ispettorato nazionale e da INAIL nel 2022.
L'articolo continua dopo la pubblicità
A partire dal 4 marzo 2025 gli ispettori dell’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl) hanno la possibilità di accedere al Cruscotto infortuni dell’Inail, ora denominato Registro infortuni telematico.
Nello specifico:
Come noto il Registro infortuni dell'INAIL raccoglie i dati che riguardano :
ai soli fini statistici e informativi, da tutti i datori di lavoro e i loro intermediari, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private.
Si accede con credenziali digitali SPID o CIE o CNS.
Si fa notare che il servizio è stato recentemente arricchito con nuove funzionalità e l’interfaccia grafica è stata resa conforme ai nuovi standard dell’Istituto.
Tutti gli utenti abilitati ad accedere al Registro infortuni, inoltre, potranno effettuare il download dei dati sia in formato Excel che Ppf.
Per maggiori dettagli è disponibile il manuale utente a QUESTO LINK