Con il Provvedimento n 114787 del 10 marzo le Entrate hanno aggiornato il Modello RAP e le istruzioni per la registrazione di:
Le Entrate informano anche del fatto che sono pubblicate le versioni in tedesco e sloveno del RAP.
L'articolo continua dopo la pubblicità
In attuazione del Dlg 18 settembre 2024, n. 139, concernente la Riforma fiscale delle imposte indirette diverse dall’IVA, che prevede la graduale telematizzazione delle richieste di registrazione degli atti, nonché il versamento delle imposte dovute, è approvato il Modulo aggiuntivo al modello RAP, riguardante la richiesta di registrazione del verbale della delibera assembleare relativa alla distribuzione di utili societari.
L’adempimento prevede il versamento delle imposte di registro e di bollo calcolate in autoliquidazione da parte dei soggetti obbligati al pagamento, in luogo della liquidazione effettuata dall’ufficio dell’Agenzia delle entrate.
La registrazione di tale atto, secondo le disposizioni di cui all’articolo 13 del TUR e all’articolo 4, comma 1, lettera d), punto 1) della Tariffa Parte Prima ad esso allegata, deve avvenire entro 30 giorni dalla sua deliberazione ed è soggetta all’imposta di registro in misura fissa.
A tal fine è approvato dalle Entrate il modulo aggiuntivo del modello “RAP - Registrazione di atto privato”, da utilizzare, per la richiesta di registrazione in via telematica dei verbali di distribuzione degli utili societari, da parte dei rappresentanti legali o incaricati delle società e degli intermediari autorizzati.
Il modulo aggiuntivo è composto dal:
Il modello di Registrazione Atti privati (RAP), può essere utilizzato da:
per richiedere agli uffici dell’Agenzia delle Entrate la registrazione di alcune tipologie di atti privati quali:
Il modello può essere presentato in via telematica da colui che sottoscrive la richiesta, direttamente oppure tramite un intermediario abilitato, mediante l’apposita procedura web resa disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Attenzione al fatto che alla richiesta di registrazione è necessario allegare l’atto comprensivo dei suoi allegati e la copia dei documenti d’identità (in corso di validità) delle parti che lo hanno sottoscritto, creando con essi un unico file.
Con successivi provvedimenti l’utilizzo del modello RAP sarà progressivamente esteso alla registrazione di tutti gli atti privati.
Per concludere vediamo il contenuto dell'Allegato 1 con le modifiche apportate al precedente modello:
Leggi anche Verbali distribuzioni utili: registrati con RAP online dal 12.03