Attualità Pubblicato il 01/04/2025

Tempo di lettura: 1minuto

Sostenibilità leva strategica per imprese di famiglia

di Blastonline.it Direttore Dario Deotto

Guardare all'ambiente, al sociale e a una buona governance, fattori ESG, non è più un'opzione, ma una necessità per le imprese



Oggi, per un'impresa, guardare all'ambiente, al sociale e a una buona governance (i cosiddetti fattori ESG) non è più un'opzione, ma una necessità. 

In questo panorama, le imprese familiari italiane sembrano avere una marcia in più. 

Grazie alla loro pazienza strategica, a una visione che abbraccia generazioni, al profondo legame con il territorio e a una naturale attenzione alle persone, mostrano spesso un'inclinazione quasi innata verso la sostenibilità. 

Proprio per capire meglio questo legame, il Family Business Lab (FABULA) dell'Università LIUC, insieme a Banca Sella e con il supporto di AIDAF, ha condotto la ricerca "ESG e imprese familiari"

L'obiettivo? Scavare a fondo per scoprire cosa spinge queste aziende verso l'ESG (i driver) e quali frutti raccolgono da questo impegno (gli outcome).

Per farlo, i ricercatori hanno adottato un approccio qualitativo, immergendosi nelle realtà di sei eccellenze italiane, veri "campioni" non solo del Made in Italy ma anche della sostenibilità: Brembo, Davines Group, Ferragamo, Ferrari-Lunelli, Illycaffè e Ponti. 

Attraverso un'analisi approfondita è emerso un quadro ricco di spunti.

Da dove nasce l'impegno ESG? Le radici familiari e le spinte del business

Per rispondere a questa e altre domande leggi l'approfondimento di Diego Zonta La sostenibilità come leva strategica per le imprese di famiglia, anche nell’ottica del passaggio generazionale su Blast.it


L'articolo continua dopo la pubblicità



TAG: Rendicontazione di Sostenibilita'