×
HOME

/

LAVORO

/

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

/

CONTRIBUTI SOSPESI PER CALAMITÀ NATURALI

Contributi sospesi per calamità naturali

I contributi sospesi per calamità naturale: deducibili per cassa o per competenza

Ascolta la versione audio dell'articolo
I professionisti che sono stati colpiti dalle calamità naturali e che per difficoltà economiche non hanno versato i contributi secondo le scadenze ordinarie,possono dedurre i contributi secondo il principio di competenza, anziché secondo quello di cassa

1) Contributi previdenziali del professionista e il principio di cassa

I contributi previdenziali pagati dal professionista vengono sottratti dal reddito complessivo (che può comprendere altri redditi oltre a quello professionale) secondo il principio di cassa, quindi in base al momento in cui tali contributi sono stati versati. Quindi, ad esempio, nella dichiarazione dei redditi Mod. Unico 2011, che si riferisce al periodo d’imposta 2010, verranno sottratti dal reddito complessivo del contribuente, i contributi pagati entro il 31.12.2010.

Ti possono interessare :

La Busta paga 2025: guida operativa (eBook) di MC. Prudente  - Guida operativa sulla lettura e compilazione della busta con esempi pratici. Aggiornato alla circolare INPS n. 25 del 29.01.2025; eBook pdf di 223 pag.

Guida alle agevolazioni all'assunzione 2025 (eBook) di  Ballanti dott. Paolo  - Tutte le misure per favorire l’occupazione dei giovani e dei disoccupati; aggiornato alla circolare INPS n. 32 del 30.01.2025; eBook pdf di 76 pagine

2) La deduzione dei contributi per i professionisti colpiti da calamità naturali

Per i professionisti che sono stati colpiti dalle calamità naturali e che per difficoltà economiche non hanno versato i contributi secondo le scadenze ordinarie, è consentito dedurre i contributi secondo il principio di competenza. In questo modo, infatti, potranno dedurre, ad esempio, nel Mod. Unico 2011 i contributi pagati nel 2011 ma che si riferiscono al 2010.
I professionisti, in ogni caso, dovranno valutare la convenienza all’adozione del principio di competenza. Potrebbe accadere, ad esempio, che nel periodo d’imposta 2010 si realizzi una reddito così basso da non consentire di sfruttare a pieno i contributi di competenza dell’anno 2010. In questo caso, pertanto, risulterebbe più conveniente attendere il Mod. Unico 2012, e dedurre i contributi pagati nel 2011, compresi quelli che si riferiscono all’anno 2010.
L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 17/E del 18 febbraio 2011 chiarisce che il professionista può scegliere il regime più conveniente.

Allegato

Risoluzione 17/E/2011
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 29/04/2025 Contributi Consulenti del Lavoro 2025: scadenza minimi 30 aprile

Aliquote contributi soggettivi, integrativi e spontanei, minimi, massimali di reddito scadenze versamenti a ENPACL, compilazione F24. Il regolamento aggiornato

Contributi Consulenti del Lavoro 2025: scadenza minimi 30 aprile

Aliquote contributi soggettivi, integrativi e spontanei, minimi, massimali di reddito scadenze versamenti a ENPACL, compilazione F24. Il regolamento aggiornato

Contributi Dottori Commercialisti 2025: entro il 1 maggio adesione addebito diretto

Tutte le regole sui contributi previdenziali dei Dottori Commercialisti importi scadenze modalità di versamento. La dichiarazione reddituale

Artigiani e commercianti: sconto contributi 2025 ai nuovi iscritti

Sconto del 50% triennale per i nuovi iscritti alla gestione artigiani e commercianti 2025: Ecco le Istruzioni INPS su beneficiari, modalità operative e limiti previsti.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.