×
HOME

/

DIRITTO

/

LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI

/

IMMOBILI STORICO-ARTISTICI E COMPILAZIONE DI UNICO PF 2013

Immobili storico-artistici e compilazione di Unico PF 2013

Il trattamento fiscale degli immobili di interesse storico artistico e la compilazione di UNICO PF 2013

Ascolta la versione audio dell'articolo
Come noto, gli immobili qualificati di interesse storico-artistico, in considerazione dei vincoli e degli oneri di conservazione imposti per legge, ricevono, a decorrere dal 2012, un trattamento tributario differenziato rispetto a quello ordinario.
In particolare:
  •  è abrogato l’art. 11, comma 2 della Legge n. 413/91, secondo cui la determinazione del reddito avveniva “mediante l’applicazione della minore tra le tariffe d’estimo previste per le abitazioni della zona censuaria nella quale è collocato il fabbricato”
  •  a seguito di modifica dell’ art. 37, c.4-bis, TUIR, il reddito dei fabbricati locati è pari ai canoni ridotti forfetariamente del 35% se superiori al reddito “medio ordinario” determinato mediante l’applicazione delle tariffe d’estimo
  •  per i cd “immobili patrimonio” delle società e per gli immobili di interesse storico artistico degli enti non commerciali, il citato “reddito medio ordinario” è ridotto del 50% e viene meno la possibilità di applicare l’aumento di 1/3 previsto per le unità immobiliari “a disposizione”.

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

1) La compilazione di Unico PF 2013

Il quadro RB si compone delle seguenti 3 Sezioni:
  •  Sezione I - “Redditi dei fabbricati” , ulteriormente suddivisa in :
    •  “Redditi dei fabbricati”, in cui indicare i dati dei singoli immobili per la determinazione del reddito
    •  “Imposta cedolare secca”, riservata all’indicazione dell’imposta derivante dai contratti assoggettati a cedolare secca.
  •  Sezione II - “Dati relativi ai contratti di locazione”, da compilare ai fini:
    •  della riduzione del 30% del reddito per i fabbricati locati a canone concordato e di quelli ubicati in Abruzzo
    •  dell’ applicazione della cedolare secca per i contratti di locazione a canone concordato
  •  Sezione III - “Immobili storici”, riservata all’indicazione dei dati relativi all’acconto IRPEF 2012 “rideterminato”.
Pertinenza
Ai fini della compilazione del quadro RB di Unico, per le pertinenze dell’abitazione principale va indicato, a colonna 2, il codice utilizzo “5” ed è applicabile lo stesso trattamento previsto per l’abitazione principale.
Locazione ad “equo canone” e a canone convenzionato
Se l’immobile è locato a:
  •  equo canone: a colonna 2 del rigo RB1 va indicato il codice utilizzo “4”; in tal caso il reddito imponibile IRPEF è costituito dal canone di locazione (65%) rapportato alla percentuale di possesso.
  •  canone convenzionato: colonna 2 del rigo RB1 va indicato il codice utilizzo “8”; in tal caso va compilata anche la Sezione II del quadro RB.

2) per approfondire scarica la nostra Circolare del Giorno

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV · 05/05/2025 Canone RAI: quale si paga per i B&B?

La RAI nella sezione FAQ ha replicato a dubbi sulle attività di b&b e il pagamento del canone rai. Quale canone va pagato?

Canone RAI: quale si paga per i B&B?

La RAI nella sezione FAQ ha replicato a dubbi sulle attività di b&b e il pagamento del canone rai. Quale canone va pagato?

Contributo per riduzione canone: quando spetta la cedolare

Le Entrate chiariscono quando il contributo per riduzione canone di locazione è tassato in cedolare secca

730/2025: contributo del Comune per riduzione canone

Le Entrate con interpello forniscono istruzioni per il caso di un contratto di locazione in cedolare con contributo del Comune: istruzioni per il 730/2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.