×
HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE IVA 2025

/

IL PREAVVISO TELEMATICO DEVE ESSERE INVIATO AL CONTRIBUENTE O ALL’INTERMEDIARIO?

Il preavviso telematico deve essere inviato al contribuente o all’intermediario?

Preavviso telematico

Ascolta la versione audio dell'articolo
La casella "Invio Avviso Telematico"  nel riquadro della firma, serve per esprimere la volonta’ di far pervenire i preavvisi direttamente all’intermediario.
L’avviso telematico è un invito a fornire chiarimenti , qualora dal controllo delle dichiarazioni effettuato emerga un’imposta da versare o un minor rimborso.
Nel caso in cui il contribuente barra questa casella l’avviso sarà recapitato direttamente all’intermediario il quale si farà carico di portarlo a conoscenza dei contribuenti entro 30 giorni dal ricevimento.
Se il contribuente non effettua la scelta per l’avviso telematico, la richiesta di chiarimenti sarà inviata al suo domicilio fiscale con raccomandata con avviso di ricevimento (comunicazione di irregolarità).
La sanzione sulle somme dovute a seguito del controllo delle dichiarazioni pari al 30 per cento delle imposte non versate o versate in ritardo, è ridotta ad un terzo (10 per cento) qualora il contribuente versi le somme dovute entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di irregolarità.
Il citato termine di 30 giorni, in caso di scelta per l’invio dell’avviso telematico, decorre dal sessantesimo giorno  successivo a quello di trasmissione telematica dell’avviso all’intermediario.
L’intermediario, a sua volta, accetta di ricevere l’avviso telematico, barrando la casella “RICEZIONE AVVISO TELEMATICO” inserita nel riquadro “IMPEGNO ALLA PRESENTAZIONE TELEMATICA”.

Ti consigliamo il tool Modello Iva 2025 (Excel) utile supporto operativo nel procedimento di predisposizione e controllo del Modello IVA 2025, attraverso fogli di lavoro per la precompilazione automatica dei quadri più rilevanti del modello. 

Potrebbero interessarti i seguenti prodotti:

Visita il Focus Iva in continuo aggiornamento

Tag: DICHIARAZIONE IVA 2025 DICHIARAZIONE IVA 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DICHIARAZIONE IVA 2025 · 02/05/2025 Dichiarazione IVA 2025: termini e modalità per l'integrativa

Istruzioni per presentare la dichiarazione integrativa IVA 2025 anno di imposta 2024

Dichiarazione IVA 2025: termini e modalità per l'integrativa

Istruzioni per presentare la dichiarazione integrativa IVA 2025 anno di imposta 2024

Dichiarazione IVA 2025: scadenza 30 aprile

Modello e istruzioni per la Dichiarazione IVA 2025 anno d'imposta 2024: in scadenza il 30 aprile. Valido l'invio entro 90 giorni con pagamento delle sanzioni

IVA 2025: le novità del Quadro VO

Dichiarazione IVA 2025: invio entro il 30 aprile. Le novità per il Quadro VO righi VO18 e VO27 per ODV e giovani agricoltori

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.