Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Addizionali, come conguagliare gli anni precedenti?

Mafabale

Utente
Un saluto a tutti gli utenti del forum e un ringraziamento per aver accettato la registrazione agli amministratori.
Vengo al dunque descrivendo la situazione.
Sono in pensione dal 1/7/2024 e per questa dichiarazione dei redditi (730/25) sono in possesso di 2 CU, quella del mio precedente lavoro e quella dell'INPS.
Per i primi sei mesi del 2024 ho pagato regolarmente le quote di tutte le addizionali, calcolate immagino sul reddito 2023.
Per i successivi sei mesi (da luglio a dicembre) l'INPS NON mi ha applicato nessuna trattenuta per addizionali.
L'INPS ha iniziato a trattenere importi per addizionali nel 2025 (immagino calcolati sul reddito da lei corrisposto nel 2024).
La mia amministrazione precedente mi ha inviato, alla cessazione, un documento riportante gli importi delle addizionali dovuti, pagati e da saldare.
Io non ho saldato perché volevo farlo nella dichiarazione dei redditi.
La CU della mia precedente amministrazione NON riporta importi sotto la voce addizionali (tutte).
L'INPS, che NON mi ha trattenuto nei cedolini mensili nessun importo, riporta invece degli importi alla voce addizionali (?).
Gli importi riportati nella CU INPS sono inoltre riportati nella mia dichiarazione precompilata dell'Agenzia delle Entrate.
Il Modello 730-3 della precompilata riporta tutti i calcoli delle addizionali, con dovuto e trattenuto, prendendo come base gli importi della CU INPS.
Le domande che mi pongo adesso sono:
- è normale che nella CU della mia precedente amministrazione non siano indicati gli importi delle addizionali che mi sono stati trattenuti da Marzo a tutto Giugno 2024?
- come faccio a conguagliare gli importi comunicatimi dalla mia precedente amministrazione (relativi al 2023)?
- c'è una spiegazione al fatto che l'INPS anche non avendomi effettuato trattenute per addizionali riporti degli importi nella CU (che ricordo è la prima che ricevo da quest'Ente)?

Un grandissimo grazie a chi avrà la bontà di rispondere.

Saluti

Alto