Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Altro che fisco amico

PEPPE258

Utente
Buongiorno,
alcuni mesi fa ho ricevuto un avviso di accertamento per omessa dichiarazione di canoni di locazione anno 2016.
In riferimento alla stessa ho presentato istanza di annullamento in autotutela fondato sulla mancanza del presupposto impositivo, infatti il reddito derivante dai canoni di locazione è stato regolarmente dichiarato e le imposte relative pagate. Sapete quale è stata la risposta dell'Agenzia delle Entrate Centro Operativo di Pescara: richiesta non accolta in quanto la dichiarazione dei redditi valida per l'anno di imposta 2016 è il modello PF 2017 presentato in data 31/10/2017. Tale dichiarazione ha sostituito la precedente presentata in data 07/08/2017. In poche parole a nulla vale se fai una dichiarazione ad agosto che hai incassato questi canoni, paghi le imposte, poi un altro familiare fa un altra dichiarazione di redditi successivamente senza inserire i canoni, vale la seconda e non la prima, risulti evasore e quello che hai pagato è andato perso.
Si può fare qualcosa per ovviare a questa ingiustizia!!!

beh non è che ho capito molto: hai fatto una dichiarazione originaria con cui hai dichiarato i canoni e hai pagato le imposte poi "qualcuno" ha fatto una dichiarazione integrativa in cui ha tolto i canoni? ma le imposte sono state pagate. Allora intanto a meno che non si stia parlando di anni diversi, a mio avviso se la dichiarazione c'è, semmai non è omessa ma infedele...ad ogni modo secondo me dovresti andare in Agenzia delle entrate direttamente perché spesso e nell'epoca post-covid è abbastanza frequente, certe situazioni si risolvono meglio di persona, magari facendosi assistere da un professionista...ad ogni modo si l'integrativa sostituisce la dichiarazione originaria

Be se ha fatto una correttiva togliendo i redditi da locazione a nulla rileva la prima dichiarazione...giusta quindi la contestazione di redditi omessi, e con doppia sanzione trattandosi di redditi da locazione....
Potrà comunque far valere il maggior saldo versato rispetto alla correttiva se non già utilizzato, rimborsato o riportato sulle successive..

Alto