Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipo naspi

Buongiorno sono in ansia perché l’inps Ha rigettato la mia domanda di anticipo Naspi. Percepivo la naspi da luglio 2020. Il 18 gennaio ho aperto partita Iva e iniziato attività . Ho preso appuntamento al patronato per chiudere naspi e richiedere l’anticipi per autoimprenditorialita’ . Il patronato mi ha dato appuntamento il 25 febbraio e ora l’inps Mi ha risposto che non ho diritto perché superati i termini di 30 gg da apertura partita Iva .
Ritengo che il patronato abbia commesso errore perché non mi ha dato appuntamento nei termini corretti , anche perché fino al 31/12/2020 i termini erano stati prorogati da 30 a 90 gg. In questo 2021 invece non ci sono circolari Inps che prorogano i termini per la presentazione della domanda . Voi avete consigli ? Come vi muovereste con inps e con il patronato che mi ha danneggiata . Io ci contavo molto per avviare la mia attività .
Grazie

Stando alla legge e alle circolari non c'è decadenza della proroga perché siamo nel 2021...le proroghe, per domanda naspi come per domanda anticipata, sono concesse per gli eventi di cessazione involontaria dei rapporti di lavoro intervenuti a fare data dal 1° gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2020...quella è la condizione...

Stando alla legge e alle circolari non c'è decadenza della proroga perché siamo nel 2021...le proroghe, per domanda naspi come per domanda anticipata, sono concesse per gli eventi di cessazione involontaria dei rapporti di lavoro intervenuti a fare data dal 1° gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2020...quella è la condizione...
Mi scusi ma non ho capito la sua considerazione . Può spiegarmi in altri termini il suo pensiero . Secondo lei quindi dovrei fare ricorso in merito al rigetto da parte drll’inps?

La norma di legge che concede 60 giorni in più sia alla domanda naspi che alla domanda naspi anticipata, fa solo riferimento a quando c'è stata la cessazione del rapporto di lavoro che ha dato origine alla naspi... cioè se cessati entro il 31/12/2020....il diritto dei +60 giorni non decade se la domanda la faccio dopo il 31/12/20....
Esempio per un lavoro cessato il 31/12/20 valgono i 128 giorni anche se siamo poi nel 2021, la domanda naspi posso farla entro l'8 maggio 2021...

Buonasera
Grazie molte x le info
Purtroppo il patronato che mi ha seguito ( causa del problema), non mi ha datò l’impressione di saper gestire il problema come voi
Mi chiedevo se potevo essere aiutata da voi per un ricorso ?

Grazie

Ancora grazie . Lei è un consulente del lavoro con uno studio. Posso avere la sua assistenza per ricorrere contro la decisione Inps? Mi può mandare mail telefono studio e/o riferimento nominativo a chi rivolgermi per impostare ricorso . Il patronato a cui mi sono rivolto sta latitando

Alto