Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura p.Iva regime forfettario

Salve pongo un quesito perché ho ricevuto risposte diverse da vari professionisti.

Ho intenzione di aprire p.iva nel regime forfettario, ho già un lavoro da dipendente rientro in tutti i requisiti per aprire ma alcuni mi dicono che l'iva sarà al 15% altri al 5%

Io sono un professionista sanitario, svolgo già lavoro da dipendente presso una struttura. La partita iva verrà aperta per svolgere il mio lavoro ALTROVE dopo orario di lavoro da dipendente, non farò nessuna fattura al mio attuale datore. Svolgerò la stessa professione ma presso altri centri, con partita Iva.

La quesito è, posso beneficiare dell'iva al 5% visto che non svolgerò una mera prosecuzione della mia attività presso lo stesso committente, oppure il committente non c'entra ma solo la stessa attività quindi passerei al 15%?

Grazie mille per le eventuali risposte.

Salve pongo un quesito perché ho ricevuto risposte diverse da vari professionisti.

Ho intenzione di aprire p.iva nel regime forfettario, ho già un lavoro da dipendente rientro in tutti i requisiti per aprire ma alcuni mi dicono che l'iva sarà al 15% altri al 5%

Io sono un professionista sanitario, svolgo già lavoro da dipendente presso una struttura. La partita iva verrà aperta per svolgere il mio lavoro ALTROVE dopo orario di lavoro da dipendente, non farò nessuna fattura al mio attuale datore. Svolgerò la stessa professione ma presso altri centri, con partita Iva.

La quesito è, posso beneficiare dell'iva al 5% visto che non svolgerò una mera prosecuzione della mia attività presso lo stesso committente, oppure il committente non c'entra ma solo la stessa attività quindi passerei al 15%?

Grazie mille per le eventuali risposte.
Ciao, la tassazione l'imposta sostitutiva al 5% (che non c'entra niente con l'iva) si applica solo nel caso in cui non si faccia già quel tipo di lavoro
Quindi avrai per forza di cose una tassazione al 15%

Ral 2024 5000,primi mese da lavoratore dipendente.ora disoccupato posso aprire partita Iva con regime forfettario?

La cessazione del rapporto di lavoro non costituisce causa ostativa con riferimento al rispetto della condizione del non superamento della soglia di 35.000 euro di reddito di lavoro dipendente e/o assimilato.
La risposta pertanto è positiva, nel rispetto delle altre condizioni previste dalla legge.
Saluti.

Alto