Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come evitare IMU 2° casa di abitazione ereditata e in comproprietà .

Buonasera,
Qualche anno fa è venuto a mancare un mio fratello celibe e senza figli e la sua eredità è stata divisa fra noi fratelli.
A me e ad un altro fratello è spettata la casa del defunto con il giardino ( un unico appartamento al piano strada), che abbiamo diviso al 50% ( 3 stanze ciascuno con portoncino d'ingresso condiviso).
Mio fratello utilizza a pieno la sua parte di casa con relative utenze (luce, acqua e gas) intestate al defunto proprietario (all'unico numero civico), di cui paga personalmente le bollette in quanto unico fruitore.
Al contrario io non utilizzo la mia parte di proprietà, anzi vorrei vendere la mia quota: mio fratello non vuole e non può comperare l'abitazione per intero, ma vuole mantenere il possesso della sua quota e io non sono contrario.
Ora ciò che mi preme maggiormente è l' IMU sulla 2° casa: la legge dice che per non pagare, l'abitazione dev'essere disabitata e tutte le utenze staccate, come la mia parte di casa.
Esiste un modo per evitare questa tassa?, Posso intestarmi la mia parte di abitazione chiedendo un nuovo numero civico (in modo da non risultare nelle utenze)?.
Grazie.
Valerio

Alto