Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensare mancato acconto Irpef 2019

Buongiorno, scrivo per il problema di un mio parente che assisto.
L'anno scorso nel 730/2019 era a debito di 900 euro, ha versato il Saldo ma NON l'acconto, barrando l'apposita casella presumendo di non essere a debito anche quest'anno.
Invece quest'anno c'è un debito di circa 80 euro.

Si può rettificare il 730 dell'anno scorso, pagare l'acconto (ovviamente con gli interessi) e compensarlo/metterlo subito nel 730 di quest'anno? Se si come? Oppure cosa consigliate di fare?

Spero di essermi spiegato bene
Grazie a chi risponderà !!

È sufficiente fare F24 con ravvedimento e indicare l'acconto pagato nel 730/2020...

...il 730/2019 non necessita di correzioni

È sufficiente fare F24 con ravvedimento e indicare l'acconto pagato nel 730/2020...

...il 730/2019 non necessita di correzioni
Ok grazie del consiglio, però ho anche un altro dubbio a riguardo....

Dovendo pagare con F24, si può pagare in home banking con un conto NON intestato al contribuente(ma pur sempre familiare)?
E se invece si paga di persona allo sportello della posta lo può fare una persona terza(es. un familiare)?

Ultima modifica:
Ok grazie del consiglio, però ho anche un altro dubbio a riguardo....

Dovendo pagare con F24, si può pagare in home banking con un conto NON intestato al contribuente(ma pur sempre familiare)?
E se invece si paga di persona allo sportello della posta lo può fare una persona terza(es. un familiare)?
.....Basta pagare prendono tutto...

Mentre se paghi in automatico inserendo iban, l'intestatario dell'F24 deve essere anche intestatario o cointestatario del c/c

Alto