Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Controllo 36-ter

Kovacevic

Utente
A seguito di un controllo formale 36-ter con relativa autotutela parziale, ho fatto presente al funzionario che vi é stato un errore di calcolo nel tasso di cambio Euro / Franchi Svizzeri e quindi il mio reddito risulterebbe inferiore. Il funzionario mi ha detto che non può modificare i redditi in sede di controllo e che dovrei presentare un'integrativa.
Integrativa presentata e risulta un IRPEF a credito. Ossia, dovrei pagare 3200€. Nella dichiarazione oggetto di controllo avevo dichiarato 3400€ ma con il controllo 36-TER ho dovuto alla fine pagare altri 480€ circa (oltre sanzioni e interessi) causa diversi errori fatti dal mio sostituto di imposta.
Invio un'istanza di rimborso ma il capo ufficio mi dice che il rimborso verrà attraverso il controllo automatizzato.
La mia domanda é la seguente: il loro sistema riuscirà a rimborsarmi/riconoscere, oltre i 200€ di differenza, i 480€ che ho pagato nel 36-TER, essendo quest'ultimo con il codice 9016 (maggiore imposta calcolata da versare)?

Perfetto. Proprio quello che ho fatto ma l'ufficio mi ha riconosciuto solo la differenza tra la prima e la seconda autotutela, nonostante gli avessi allegato l'integrativa a favore. Per curiosità, si potrebbe fare un'istanza per cambiare i codici tributi in modo tale il 9016 lo cambierei per un 4001 (IRPEF saldo) per esempio?

Eccomi. Alla fine non sono andato in ufficio ma ho inviato un'email al funzionario direttamente.

Il funzionario per email mi ha confermato quello che il suo collega mi avevo detto: "come le ha già evidenziato il collega che si occupa dei rimborsi, per sua competenza può caricare nella lista dei rimborsi l’importo di euro 895,31, quanto da lei pagato in eccedenza rispetto a quanto dovuto. Per quanto riguarda la dichiarazione integrativa, dobbiamo attendere la liquidazione della dichiarazione per verificare eventuali crediti in eccesso spettanti".

Mi auguro di riavere indietro i 480€ pagati in eccesso con il 36-ter.

Comunque, se un'istanza di rimborso in futuro includendo quei 480€ fosse rifiutata, potrei fare ricorso?

Comunque, se un'istanza di rimborso in futuro includendo quei 480€ fosse rifiutata, potrei fare ricorso?

La risposta è sì.
In tal caso se l'ufficio notifica un diniego espresso, questo va impugnato entro 60 gg. dalla notifica.
Se invece l'ufficio non comunica nulla entro 90 gg. formandosi così il silenzio-rifiuto dovrà essere impugnato quest'ultimo.
Saluti.

La risposta è sì.
In tal caso se l'ufficio notifica un diniego espresso, questo va impugnato entro 60 gg. dalla notifica.
Se invece l'ufficio non comunica nulla entro 90 gg. formandosi così il silenzio-rifiuto dovrà essere impugnato quest'ultimo.
Saluti.
La ringrazio per la sua risposta

Alto