Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione familiari

claud

Utente
devo presentare unico 2015. Ho redditi da lavoro dipendente e le detrazioni per lavoro, familiari a carico (moglie + 2 figli) applicate in busta paga fano si che le ritenute irpef siano zero . Le detrazioni sono di gran lunga superiori alle ritenute . Ora ho anche delle spese santirie da scaricare.

Poichè io , mia moglie ed i due figli abitiamo con mio suocero il quale presenta il 730 , è possibile mettere a carico di mio suocero , la figlia ( mia moglie) e i due nipoti ( i miei figli) come altri familiari di modo che possa questo beneficiare di rimborso Irpef?
Grazie



Graziwe
 
Circolare Ministeriale - Ministero delle Finanze, 12 maggio 2000, n. 95/E

3.1.4 Detrazione per familiari a carico - soggetti interessati

D. La detrazione per familiari a carico spetta anche per il figlio sposato e non convivente con i genitori? Spetta anche per la moglie ed i figli di suddetto figlio, se il genitore, nonno dei nipoti, dimostra che corrisponde un assegno alimentare alla famiglia del figlio?

R. La detrazione per figlio a carico spetta anche qualora quest'ultimo sia sposato e non conviva con i genitori, purché non abbia un reddito complessivo superiore a L. 5.500.000. La detrazione per familiari a carico spetta anche per la nuora e per il nipote, che non possiedono individualmente un reddito complessivo superiore a lire 5.500.000, a condizione che gli stessi convivano con il nonno oppure, se non conviventi, a condizione che il nonno corrisponda loro assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'autorità giudiziaria.
 
Alto