Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IVA su fatture gasolio non pagate, mancanza del requisito del pagamento tracciabile

Ianto81

Utente
Buongiorno, come vi comportate nel caso di fattura di acquisto di gasolio datata 2024 ricevuta nel 2024, non pagata al 31/12/2024? (è il caso di acquisto per cisterna interna, non presso i distributori). Mancando il pagamento, è corretto detrarla nel 2025 a pagamento tracciabile avvenuto (realizzazione del presupposto sostanziale)?

Ciao @Ianto81,

immagino che il quesito derivi dal fatto che la cisterna in essere contenga carburante per l'autotrazione. In tal caso bisogna agire ai sensi dei combinati art. 164, comma 1-bis del TUIR e del DM 4 aprile 2018. Nello specifico:

• il diritto alla detrazione nasce al momento in cui l’imposta diventa esigibile (in genere, alla ricezione della fattura),
  • ma può essere esercitato solo quando sussistono i requisiti sostanziali (come giustamente da te citato).

Nel caso del carburante, il requisito sostanziale è anche il pagamento con mezzo tracciabile → quindi, il diritto alla detrazione "slitta" all’anno del pagamento se questo avviene dopo l’esigibilità dell’IVA. Corretto, a mio parere, portare in detrazione nel 2025.

Buongiorno a tutti: tralascio il caso dell'acquisto di carburante da cisterna interna all'azienda - a mio parere il citato art. 164 c.1/bis del Tuir ci dice che il pagamento tracciabile è requisito essenziale per la deducibilità del costo, non per la sua competenza temporale. Quindi se pago con mezzo non tracciabile, non deduco.
A mio parere, fattura ricevuta nel 2024 ma pagata con mezzo tracciabile nel 2025 si deduce nel 2024. Se fosse pagata con mezzi non tracciabili (nel 2024 o 2025) sarebbero spese non deducibili.
A mio parere, a conforto della deducibilità della spesa è bene compilare documentazione con evidenza delle targhe del mezzo, kmetraggio e ogni altra informazione utile contro eventuali contestazioni.

Al tempo ci fu altra discussione in merito:

Buongiorno, scusate nel post ho indicato detrarre perchè il mio quesito era riferito all'iva. Il mio dubbio è se non è pagata la fattura ai fini iva posso detrarla visto che è richiesto il pagamento tracciabile? perchè se il requisito sostanziale si realizza al momento del pagamento potrò detrarla nel 2025, altrimenti in caso opposto se il requisito sostanzionale si realizza con l'effettuazione dell'operazione (oltre al possesso della fattura), essendo la fattura datata e ricevuta nel 2024 potrò detrarla solo nel 2024, al massimo inserirla nel sezionale per farla confluire in dichiarazione 2025 per il 2024.

Buongiorno, scusate nel post ho indicato detrarre perchè il mio quesito era riferito all'iva. Il mio dubbio è se non è pagata la fattura ai fini iva posso detrarla visto che è richiesto il pagamento tracciabile? perchè se il requisito sostanziale si realizza al momento del pagamento potrò detrarla nel 2025, altrimenti in caso opposto se il requisito sostanzionale si realizza con l'effettuazione dell'operazione (oltre al possesso della fattura), essendo la fattura datata e ricevuta nel 2024 potrò detrarla solo nel 2024, al massimo inserirla nel sezionale per farla confluire in dichiarazione 2025 per il 2024.
Come fai con le altre fatture non ancora pagate?

Come fai con le altre fatture non ancora pagate?
le detraggo a prescindere dal pagamento, ma per queste dei carburanti leggo che occorre il pagamento tracciabile art. 19-bis.1 lett. d) del D.p.r. 633/1972) ...L'avvenuta effettuazione dell'operazione deve essere provata dal pagamento mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate ecc

Be dice che l' operazione è considerata vera se è dimostrabile pagamento tracciabile, mica che iva è detraibile solo a pagamento avvenuto....

Alto