Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni da lavoro dipendente

Sebys1

Utente
Salve a tutti, mi servirebbe una delucidazione riguardante le detrazioni da lavoro dipendete, a quanto ho capito vengono calcolate in base al reddito presunto annuale, ho un contratto part time determinato da dicembre 2023, da inizio anno le detrazioni avevano un importo fisso che variava di pochi euro in base al mese se di 28, 30, o 31 giorni, da luglio le detrazioni sono aumentate passando da circa 150, a 250 circa al mese, questa differenza a è dovuta al fatto che che calcolando
Il reddito presunto, entro fine anno supererò i 15 mila euro e quindi le detrazioni passano da 1955, a 3100 euro circa?

Le detrazioni da lavoro dipendente vengono calcolate sul reddito annuale presunto ( al netto dei contributi) rapportandole ai giorni del mese ma tieni presente che maggiore è il reddito minori saranno le detrazioni spettanti. Sopra i 15000 la detrazione diminuisce progressivamente in base alla fascia di reddito.

Io avevo capito che nella fascia entro i 15mila annui, le detrazioni spettati sono di 1955 euro massimo, più il bonus irpef di 1200 euro, superati i 15 mila annui si rientra nella fascia 15/28 mila, dove non spetta il bonus irpef a parte qualche eccezione, ma appunto le detrazioni da lavoro dipendente passano ad un massimo di 3100 euro. Quindi presumibilmente sono aumentate per il reddito presunto annuo maggio di 15mila, mentre inizialmente erano più basse, perché non superando i 15 mila col calcolo del
Reddito presunto annuo, la detrazione massima era di 1955, almeno io l’ho interpretata così, l’aumento delle detrazioni da lavoro dipendente che ho visto

le detrazioni diminuiscono all’ aumentare del reddito sopra i 15 mila e qui ci siamo, io ho affermato che sono aumentate nel mio caso, perché se ad inizio anno avevo un reddito presunto inferiore a 15 mila, le detrazioni erano calcolate su un massimo di 1955, ora che in base al reddito presunto annuo probabilmente rientrerò nella fascia 15/28 mila le detrazioni vengono calcolate su un massimo di 3100 euro, credo di aver affermato il giusto quindi. Supererò di pochissimo i 15 mila, quindi probabilmente è come avevo detto all’inzio

Alto