Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni figlio in modello 730

Buonasera a tutti.
A Gennaio 2025 ho richiesto al mio datore di lavoro le detrazioni di imposta a decorrere dal 1.1.2025 in quanto mio figlio ha smesso di lavorare nel novembre 2024 e dovendo preparare gli ultimi 3 esami + la tesi ha scelto di concentrarsi sullo studio. Quindi per il 2025 non percepirà alcun reddito.

Nella CU appena rilasciata mi ritrovo mio figlio indicato ma nel 730 precompilato non c'è traccia. Non percependo assegno unico (è del 2002 ha superato i 22 anni) posso inserirlo a carico nel 730 ?

Per quanto riguarda mio figlio del 2005 siccome percepisco assegno unico fino al 2026 posso inserire anche lui ?

In sostanza non mi è affatto chiara la distinzione tra detrazioni di imposta chieste al datore di lavoro ed inserimento dei figli nel 730 ai fini della detrazione di 750 euro per ciascun figlio maggiore di 21 anni. Sicuramente l'assegno unico per il mio secondo figlio assorbirà anche le detrazioni...forse posso indicare solo il primo nato nel 2002 ?

Grazie.

Dovrà variare il precompilato indicando entrambi.
Per il figlio del 2002 indicherà nel frontespizio codice fiscale (col. 4), mesi a carico (col. 5), % (col. 7) e n. mesi detrazione figli 21 anni o più (col. 10).
Per il figlio del 2005, per il quale percepisce l'AUU, indicherà nel frontespizio codice fiscale (col. 4) e mesi a carico (col. 5).
Saluti.

Dovrà variare il precompilato indicando entrambi.
Per il figlio del 2002 indicherà nel frontespizio codice fiscale (col. 4), mesi a carico (col. 5), % (col. 7) e n. mesi detrazione figli 21 anni o più (col. 10).
Per il figlio del 2005, per il quale percepisce l'AUU, indicherà nel frontespizio codice fiscale (col. 4) e mesi a carico (col. 5).
Saluti.
Gentilissimo !

Alto