Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fiscali per lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro - E72

Salve a tutti,
sono Giovanni e sono nuovo del forum, premetto che sono "zero" per quanto riguarda le questioni fiscali.
Dopo una ricerca, tra i vari argomenti, putroppo senza esito mi sono permesso di aprire una nuova discussione sperando di trovare risposta al mio quesito e di essere d'aiuto anche per altri.
Lavoro nel mondo della scuola con contratto a tempo determinato. Quest'anno assunto dal 12/09/2022 fino al 31/08/2023 ma di anno in anno il periodo può variare.
Mi sono trasferito per lavoro dalla Calabria in Lombardia.
Quest'anno ho regolare contratto d'affitto 4 + 4 ed a breve richiederò la residenza nel nuovo paese in cui vivo e quindi vorrei detrarlo utilizzando le agevolazioni per i lavoratori dipendenti che si trasferiscono per lavoro.

Il mio dubbio è sorto quando sul web, a seguito di varie ricerche, al riguardo le "Detrazione per lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro" E72 ho letto questo passaggio:

"Inoltre, se il contribuente, nel corso del periodo di spettanza della detrazione, cessa di essere lavoratore dipendente, perde il diritto alla detrazione a partire dall’anno d’imposta successivo a quello nel quale non sussiste più tale qualifica."

Ora siccome il mio contratto lavorativo è a tempo determinato e di anno in anno il periodo di assunzione puo cambiare ( mese più,mese meno), quindi per un altro periodo non risulto assunto perche in attesa di convocazione .

In questi casi come ci si comporta per quanto riguarda le detrazioni?
"Perdo" la posssibilita alle agevolazione per i Lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro E72 ma posso solo aderire a le Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale E71??

Bisogna compilare il rigo E72 per il periodo in cui sono assunto ed il rigo E71 per il periodo in cui sono inoccupato??
Esempio: E72 periodo 12/09/2022 - 31/08/2023 periodo in cui sono assunto a tempo determinato
E71 periodo 01/09/2023 - 15/10/2023( data ipoteteica) periodo in cui sono in attesa di occupazione

Per le detrazioni fa fede la data di richiesta di residenza o del cotratto di locazione?per esempio, io ho contratto di locazione da ottobre 202 ( per 4 anni) se richiedo la residenza a dicembre 2022/ gennaio 2023 da quando farà fede per le detrazioni?

Scusate le mille domande ma vorrei approfittare me togliermi qulacha dubbio.

In attesa di vostre porgo i miei distinti saluti

Alto