Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazioni all'esteo

jfk

Utente
Buongiorno. Nel 2015 ho effettuato due donazioni ad orfanotrofi della Tanzania. Vorrei sapere se tali donazioni sono deducibili dal mio reddito complessivo ed eventualmente dove devo inserire tali oneri deducibili (rigo?) e con quale codice, nel mio 730 precompilato. Grazie.

jfk, credo che le "erogazioni liberali" nei confronti di enti non profit di diritto estero che abbiano richiesto il riconoscimento di Onlus in Italia, possano essere considerate detraibili/deducibili.

Re: Donazioni all'estero

jfk, credo che le "erogazioni liberali" nei confronti di enti non profit di diritto estero che abbiano richiesto il riconoscimento di Onlus in Italia, possano essere considerate detraibili/deducibili.

Grazie. Qualcuno mi sa dire dove posso leggere l'elenco degli enti non profit ESTERI che hanno richiesto il riconoscimento di Onlus in Italia? Vorrei controllare se questi orfanotrofi della Tanzania ne fanno parte e quindi se è possibile una eventuale detrazione/deduzione dal mio reddito degli importi donati.
Se poi fosse possibile avere un link cui accedere per tale verifica, mi fareste un gran favore.
Grazie ancora e saluti a tutti.

Ultima modifica:
Re: Donazioni all'estero

Se hai fatto le donazioni direttamente agli orfanatrofi la vedo durissima....
E' vero che non si può escludere a priori l'esistenza di una ONLUS straniera, ma è anche vero che dovrebbe comunque avere i requisiti richiesti dall'art. 10 comma 1 del http://www.governo.it/sites/governo.it/files/8_D.LGS460_1997.pdf (statuto, bilanci, ecc.) e sottoporsi ad una serie di procedure burocratiche difficilmente compatibili con le strutture in questione....

Alto