Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore inserimento cod. diritto in mod. AdE dichiarazione successione

buonasera.
Ho presentato modello di successione affidandomi ad uno studio notarile a fine 2024. Il modello di dichiarazione verde e bianco dell'AdE è stato compilato correttamente negli importi da versare e nel resto, eccezion fatta per il cod. diritto di un immobile che per errore è stato segnato col n. 1 nella casella 53 come intera proprietà anziché col n. 1s proprietà superficiaria.
Dal mio cassetto fiscale la mia successione dopo poco è sempre risultata come CONCLUSA e LIQUIDATA, ma inizialmente sulla mia visura sintetica e analitica risultava correttamente volturata solo una casa al mare di un piccolo comune nel Cilento e non anche i due ai quali sono più interessato, entrambi nel mio comune di residenza.
Il notaio ha presentato istanza di rettifica tramite contact center, ma non anche nuova dichiarazione visto il periodo di transizione che c'è stato in questo inizio 2025 per la pubblicazione del nuovo modello e ad oggi nelle visure sintetiche e analitiche di noi tre eredi figurano tutti e tre gli immobili oggetto della successione con dati e quote corretti.

Sono sufficienti le volture catastali sintetiche e analitiche corrette per ritenere il tutto concluso e svolto a regola d'arte, per avere tutte e 5 le ricevute (che mi dovrà inoltrare....non avendola presentata io direttamente non vedo nulla a parte forse la prima nel mio cassetto fiscale o nella sezione "ricevute") e star tranquillo in caso di richiesta di dimostrazione di pagamento dell'AdE delle imposte e ipotetica vendita futura degli immobili?

O è obbligatorio sempre ripresentare la dichiarazione di successione per avere tutte e 5 le ricevute
(io sono interessato maggiormente alla terza per dimostrare a richiesta il pagamento delle imposte dovute e alla quinta contenente l'esito positivo di tutte le volture) e considerare una successione inizialmente presentata con un errore correttamente conclusa?

Grazie a chi mi risponderà

Alto