Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore saldo banca 31-12 anno precedente

Buongiorno a tutti,
Ho preso per mano la contabilità di una SRL per la quale è stato depositato il bilancio al 31-12-2023. Ora, controllando l estratto, fortunatamente si tratta di incassi/pagamenti fatture pertanto non è stato "inquinato" il conto economico. Voi come sistemereste il saldo all'1-1-2024? Grazie a chi saprà aiutarmi
 
Buongiorno, alla prima data utile (02 gennaio?) rileverei il pagamento dei fornitori o la riscossione dei clienti - per il futuro avrei cura di conciliare gli e/c con i c/c tenendo presente che in contabilità potrei avere dei movimenti ancora non rilevati sull'e/c (es. a/b emesso gli ultimi giorni di dicembre e incassato a gennaio con valuta sempre dicembre...)
 
Buongiorno, alla prima data utile (02 gennaio?) rileverei il pagamento dei fornitori o la riscossione dei clienti - per il futuro avrei cura di conciliare gli e/c con i c/c tenendo presente che in contabilità potrei avere dei movimenti ancora non rilevati sull'e/c (es. a/b emesso gli ultimi giorni di dicembre e incassato a gennaio con valuta sempre dicembre...)
La riconciliaizone del saldo bancario e' essenziale nonche' vitale per una buona gestione aziendale oltre al monitoraggio finanziario sempre da tenere con occhio di riguardo.-
Giusto gianni, saluti ed eccoci nuovamente proiettati al giro d'anno ...tutto vola.... :)
 
Buongiorno, faccio un esempio semplice e pratico per farvi capire il mio problema:
Una srl dal fatturato importante ha 7/8 banche con cui lavora; la mia collega che mi ha preceduto negli anni (fino a fine 24) ha registrato tutte le chiusure al 31/12 delle banche con saldi diversi dagli estratti conto Ufficiali in quanto ha inserito gli interessi passivi, le spese e l'imposta di bollo in data 31/12 anche se gli stessi vengono addebitati ai primi giorni di gennaio. esempio estratto conto banca al 31/12 € 100 spese € 20 il saldo contabile risulta 80 (anche per il 2023 2022 ecc).
Io, nella mia esperienza in studi professionali, ho sempre fatto coincidere il saldo del mastrino con il saldo banca e registrato la competenza delle spese al 31/12 con un mastrino provvisorio Banca c/riconciliazione o Banca c/transitorio così da imputare il costo ed avere il saldo che quadra.
Chiedo quale sia la procedura corretta da seguire.. anche alla luce di un eventuale controllo da parte di organi esterni...

Ringrazio anticipatamente e rimango a disposizione
 
Buongiorno, faccio un esempio semplice e pratico per farvi capire il mio problema:
Una srl dal fatturato importante ha 7/8 banche con cui lavora; la mia collega che mi ha preceduto negli anni (fino a fine 24) ha registrato tutte le chiusure al 31/12 delle banche con saldi diversi dagli estratti conto Ufficiali in quanto ha inserito gli interessi passivi, le spese e l'imposta di bollo in data 31/12 anche se gli stessi vengono addebitati ai primi giorni di gennaio. esempio estratto conto banca al 31/12 € 100 spese € 20 il saldo contabile risulta 80 (anche per il 2023 2022 ecc).
Io, nella mia esperienza in studi professionali, ho sempre fatto coincidere il saldo del mastrino con il saldo banca e registrato la competenza delle spese al 31/12 con un mastrino provvisorio Banca c/riconciliazione o Banca c/transitorio così da imputare il costo ed avere il saldo che quadra.
Chiedo quale sia la procedura corretta da seguire.. anche alla luce di un eventuale controllo da parte di organi esterni...

Ringrazio anticipatamente e rimango a disposizione
buongiorno a te: le spese e gli interessi passivi per competenza vanno rilevati nell'anno vecchio ma saranno addebitati nel nuovo anno (a gennaio le spese - al 1° marzo gli interessi passivi - quindi io registro INTERESSI PASSIVI C/C (ONERI BANCARI) @ BANCA C/COMPETENZE DA LIQUIDARE poi a gennaio/marzo BANCHE C/COMPETENZE DA LIQUIDARE @ BANCA. Il conto BANCHE C/COMPETENZE DA LIQUIDARE al 1° marzo deve stare a zero.
Se non ci sono partite "appese" gli e/c coincidono con i mastrini - possono essere assegni non rientrati, pagamenti di fornitori trasmessi il 31/12 ma passati a gennaio, poi ci sarebbe il SBF (dipende da come lo gestisci: se hai un conto unico, devi fare un prospetto extracontabile di conciliazione...)
 
buongiorno a te: le spese e gli interessi passivi per competenza vanno rilevati nell'anno vecchio ma saranno addebitati nel nuovo anno (a gennaio le spese - al 1° marzo gli interessi passivi - quindi io registro INTERESSI PASSIVI C/C (ONERI BANCARI) @ BANCA C/COMPETENZE DA LIQUIDARE poi a gennaio/marzo BANCHE C/COMPETENZE DA LIQUIDARE @ BANCA. Il conto BANCHE C/COMPETENZE DA LIQUIDARE al 1° marzo deve stare a zero.
Se non ci sono partite "appese" gli e/c coincidono con i mastrini - possono essere assegni non rientrati, pagamenti di fornitori trasmessi il 31/12 ma passati a gennaio, poi ci sarebbe il SBF (dipende da come lo gestisci: se hai un conto unico, devi fare un prospetto extracontabile di conciliazione...)
Grazie mille.. chiaro..
 
Alto