Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

g/c leasing

Secondo voi , a dicembre 2023 mi è arrivata la prima fattura del maxicanone iniziale di un leasing che non ho girato a risconto adesso nel 2024 che ho iniziato a pagare le rate come posso rettificare al 1/1 la scrittura tale per cui contabilizzo il costo giusto del leasing e dei risconti di quest'anno?
Grazie

il procedimento della contabilizzazione del leasing è noto: (sommi il maxicanone iniziale + tutte le rate)/(numero dei giorni da contratto)= ottieni il costo giornaliero.
Quindi moltiplichi il costo giornaliero per il numero dei giorni di ogni singola annualità.
Se hai versato in + come probabile, rileverai al 31/12 RISCONTI ATTIVI @ CANONE LEASING - all'01/01 scrittura contraria
Se hai versato in meno (molto difficile), rilevi al CANONE LEASING @ RATEI PASSIVI - all'01/01 scrittura contraria.

Ora ipotizzo che nel 2023 con bilancio già depositato, tu abbia dedotto molti più costi, io lascerei stare tutto così com'è - spalmando equamente le rate rimanenti negli anni 2024 e successivi sempre pro quota temporale.
Altrimenti, se la cifra è molto importante, verifica la procedura di correzione degli errori anni precedenti: devi agire sulle riserve di capitale, per capirci
CANONE LEASING @ FONDO DI RISERVA e secondo me dovrai presentare denuncia dei redditi rettificativa del 2023 pagando tasse su maggior utile con sanzioni e interessi...

Alto