Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU, abitazione principale e affitto appartamento di appoggio

Buongiorno,

pongo un quesito.
Proprietario di una abitazione principale, con attuale residenza nel comune X.

Tra qualche mese, per motivi di lavoro, potrei dover affittare un appartamento nel comune Y, dove mi fermerei solo alcuni giorni al mese per evitare rientri tardivi presso la mia abitazione.

Vorrei sapere se in termini IMU sulla prima casa questo possa creare qualche problema.
Non ho alcuna intenzione di spostare la residenza e la dimora abituale rimarrebbe quella attuale, in quanto nell'appartamento in affitto non rimarrei più di 2-3 giorni la settimana.
Per completezza sottolineo che nell'attuale abitazione di mia proprietà, vivono anche i miei genitori.

Capisco.
Vivo in questa casa da quasi 20 anni (comune di nascita).
Sono già fuori attualmente quasi tutto il giorno per lavoro, come lo sarò in futuro.
Di fatto rientro per dormire qui, come rientrerò per dormire anche nell'appartamento.
La locazione dovrebbe avvenire negli ultimi mesi di quest'anno, quindi cercherò di approfondire la cosa.
Altrimenti mi troverei a pagare un IMU altissimo (l'attuale casa ha rendita alta) solo per trascorrere qualche notte al mese in un monolocale che affitterei. Mi sembra assurdo.

Come ti ho già scritto, problemi solo se per un qualche motivo dovessero verificare e riscontare che non ci risiedi....per esempio se hanno il sospetto che stai evadendo l' Imu perche non ci risiedi e dovessero venire a verificare, se per tre sopralluoghi non ti trovano poi ti cancellano dall' anagrafe...e tutti i tuoi bei discorsi varrebbero zero

Alto