Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indicazione del canone di locazione colonna 6 quadro B dichiarazione precompilata 2025 - proprietario immobile ad uso abitativo.

SILVIAZ

Utente
Buongiorno,
ho un dubbio in relazione all'importo corretto da indicare nell'anno 2024 per due contratti d'affitto a canone concordato per abitazione principale e relativa pertinenza e presenza dell'attestazione allegato F - cedolare secca.
Si tratta di contratti d'affitto stipulati nell'anno 2024.

Sulla precompilata sono transitati le informazioni relative ai contratti registrati:

1) Contratto attivo dal 2024 Valore 9.936,00 data inizio 01.10.2024 data 30.09.2027 ecc..
Per questo affitto è previsto con il conduttore il versamento mensile tramite bonifico di Euro 828,00, pertanto per il 2024 avrei indicato Euro 2.484 (tre mensilità) sulla precompilata 2025 suddiviso tra abitazione principale e pertinenza.
Fino al 30.09.2024 era abitazione principale in quanto la dichiarante vi risiedeva.

2) Contratto attivo dal 2024 Valore 4.800 data inizio 01.09.2024 data 31.08.2025 ecc..
Trattasi d un contratto di locazione abitativa di natura transitoria di un anno per il quale il locatore ha versato con bonifico un'unica rata anticipata di € 4.800 al momento della stipula davanti all'agenzia immobiliare.
I dati transitati ed acquisiti nel precompilato riportano il canone di locazione rapportato ai giorni 122 (4 mesi)sulla base delle informazioni acquisite dal contratto d'affitto. Non capisco se è corretto indicare solo una parte del canone di locazione nella precompilata 2025 e quindi versare la cedolare secca al 10% per il 2024 su un importo inferiore rapportato al periodo del contratto quando invece è stato versato dal conduttore l'intero importo 4.800 a settembre 2024 con bonifico.
Fino al 31.08.2024 si trattava di immobile a disposizione.

E' il primo anno che devo indicare come proprietario i canoni di locazione nella dichiarazione dei redditi e mi trovo in difficoltà.
Ho capito che anche se è stato un anno bisestile il 2024 per convenzione si considera 365 (Febbraio si considera di 28 e non di 29 giorni) e in caso di cointestazione (due proprietari) l'importo del canone deve essere indicato per intero.

Grazie mille.

Silvia.

Alto