Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTRASTAT: come faccio a sapere la sezione doganale di competenza del mio comune?

giangip

Utente
Non riesco a trovare da nessuna parte informazioni circa la competenza territoriale delle varie sezioni doganali per quanto riguarda INTRASTAT. Il mio comune (Bolognetta) è vicino sia alla sezione centrale di Palermo che a quella di Termini Imerese (e per alcuni uffici giudiziari, la competenza territoriale è degli uffici di Termini). Vanno bene entrambe le sezioni? Si rischiano sanzioni in caso di errore? Qualcuno sa dove è possibile reperire questa informazione online?

Ho appena provveduto a inviare una richiesta scritta all'URP. Ho dovuto rimuovere la punteggiatura dalla richiesta perché il form dava errore di validazione ("caratteri non ammessi"). Ma dovrei inviare la richiesta entro il 25 e l'URP risponde in max 15 giorni lavorativi (in teoria).

Grazie.

Ho ricevuto risposta dall'URP. La sezione da usare per il mio comune è 292100. Nessuna risposta in merito a dove si possa trovare in rete questa risposta senza contattare l'URP.

Uso il programma Java delle dogane e ho già inviato elenchi INTRASTAT (fortunatamente alla sezione giusta), ma non mi è mai stato indicato dal programma la giusta sezione.

quando invii il file c'è il codice che identifica la dogana destinataria

Se fai la stampa di riepilogo, sotto il logo ADM c'è riportato il codice a 6 cifre che identifica la sezione doganale

@STUDIOCEL, ti ho risposto sopra ma il messaggio è in attesa di approvazione dai moderatori. Forse perché ho inserito un link? Riprovo senza inserire link. Mi hai linkato la pagina dell'ufficio doganale di Palermo, in cui vi sono due sezioni doganali abilitate a ricevere elenchi INTRASTAT:
- 292100 Ufficio delle Dogane PALERMO
- 292102 Sezione Operativa Territoriale TERMINI IMERESE.

Termini Imerese è nella provincia di Palermo e Bolognetta afferisce a Termini per cose come i tribunali, pur essendovi ovviamente uffici giudiziari a Palermo. Da qui nasceva il mio dubbio, che il tuo link, senza alcun testo, non chiarisce (a quella pagina c'ero arrivato anch'io). Grazie comunque.

Uso il programma Java delle dogane e ho già inviato elenchi INTRASTAT (fortunatamente alla sezione giusta), ma non mi è mai stato indicato dal programma la giusta sezione.
Buongiorno: nel 2010 quando ho aderito al software Dogane per intrastat, loro mi hanno indicato quali erano le sezioni (seguo 2 aziende in 2 provincie diverse)... non so da quando usi il loro software e se oggi l'adesione si fa tutto on line. Dalle mie parti cmq sono molto disponibili, anche una semplice telefonata e rispondono al volo

@STUDIOCEL, ti ho risposto sopra ma il messaggio è in attesa di approvazione dai moderatori. Forse perché ho inserito un link? Riprovo senza inserire link. Mi hai linkato la pagina dell'ufficio doganale di Palermo, in cui vi sono due sezioni doganali abilitate a ricevere elenchi INTRASTAT:
- 292100 Ufficio delle Dogane PALERMO
- 292102 Sezione Operativa Territoriale TERMINI IMERESE.

Termini Imerese è nella provincia di Palermo e Bolognetta afferisce a Termini per cose come i tribunali, pur essendovi ovviamente uffici giudiziari a Palermo. Da qui nasceva il mio dubbio, che il tuo link, senza alcun testo, non chiarisce (a quella pagina c'ero arrivato anch'io). Grazie comunque.
Li è scritto chiaro Palermo, sei tu che ti stai fissando con gli uffici periferici...

Alto