Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA al 10% per ristrutturazioni di immobili

Buongiorno,

Mi sono iscritto per postare questo questo quesito e avere qualche dritta. Sto facendo effettuare la ristrutturazione di un immobile dalla ditta X, che si avvale di ponteggi forniti dalla ditta Y.

Dato il prolungarsi dei lavori, col tetto scoperchiato, ho chiesto a X di provvedere a una copertura provvisoria. X mi ha proposto una struttura di teli ("pallone"), da commissionare alla ditta Y e mi ha suggerito di farmi fatturare direttamente da loro, cosa che ho accettato. La scelta di Y era obbligata, dato che la copertura doveva essere ancorata a ponteggi di loro proprietà.

Ora la ditta Y emette fattura con l'IVA al 22% e, alla mia richiesta di rettificare e applicare l'IVA al 10%, mi risponde di non poterlo fare perché non sono loro la ditta appaltatrice dei lavori di ristrutturazione e a me forniscono solo il noleggio della copertura. Preciso che si tratta della fattura finale per il noleggio e che su quella per la posa ho effettivamente pagato il 22%, che vorrei recuperare.

Domanda: mi sono fregato con le mie mani, o la loro interpretazione delle disposizioni è errata?

scusa, essendo in una situazione simile, non toccava direttamente alla ditta provvedere a priori a fare una copertura provvisoria?

Alto