Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maggior credito IVA in dichiarazione annuale

Buongiorno a tutti,
sto compilando la dichiarazione annuale iva 2025 e mi trovo con una incongruenza rispetto alle LIPE dell'anno 2024, spiego:
sommando l'iva esigibile delle liquidazioni trimestrali, quindi con decimali, risulta un valore che mettiamo caso sia 99,65 -> arrotondabile a 100
sommando invece l'iva esigibile priva dei decimali, che sono minori di 0,50, risulta 99.
Di conseguenza mentre dalle liquidazioni trimestrali mi emerge un credito di, mettiamo caso, 100 euro, in dichiarazione annuale mi risulta di 101 euro, dato che escludendo i decimali dal debito viene arrotondato a unità inferiore.
La mia domanda è: non c'è alcun problema nell'avere questo euro in più di IVA a credito oppure c'è qualche campo da compilare che mi sfugge per poter far quadrare i conti?
Grazie!

le lipe non sono arrotondate all'euro per cui è del tutto normale che per somma in dichiarazione ci possa essere una differenza...posto questo puoi lasciare così e non credo proprio che rilevino incongruenze oppure arrotondi usando il rigo apposito nel quadro VF o VE mi pare siano i righi VF26 e VE25

Alto