Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e nuovo lavoro

Buonasera, percepisco la naspi.
Se accetto un lavoro con contratto a chiamata ho diritto alla naspi o la perdo? Se la mantengo viene ridotta oppure no?

Grazie
Antonio

Un contratto a chiamata a tempo determinato, non superiore a 6 mesi e senza obbligo di risposta e quindi senza indennità di disponibilità...
Firmato il contratto comunichi la cosa all' Inps con naspicom allegando copia del contratto...
Ogni mese, per accelerare i tempi senza aspettare un mese che la ditta invii le comunicazioni mensili, comunichi tu sempre con naspicom i giorni lavorativi e quei giorni non ti verranno pagati come naspi ma li avrai comunque disponibili in coda..

Un contratto a chiamata a tempo determinato, non superiore a 6 mesi e senza obbligo di risposta e quindi senza indennità di disponibilità...
Firmato il contratto comunichi la cosa all' Inps con naspicom allegando copia del contratto...
Ogni mese, per accelerare i tempi senza aspettare un mese che la ditta invii le comunicazioni mensili, comunichi tu sempre con naspicom i giorni lavorativi e quei giorni non ti verranno pagati come naspi ma li avrai comunque disponibili in coda..
Scusami un'ultima domanda: io ho fatto come ultimo giorno di lavoro il 31/7.. il 6/8 ho fatto domanda per la naspi e mi è stata accolta.. il 23/8 mi arriverà gia il primo pagamento relativo ai primi 8 giorni cioè dal 8 al 15 agosto.. lavorando nello stesso posto da più di 5 anni ho maturato una naspi che è di 683 giorni e 900€ netti che mi si ridurranno dal 6°mese del 3% ogni mese (quindi da gennaio 2025).

Se vengo assunto con contatto a chiamata fino al 31/12 e poi questo contatto non si dovesse rinnovare ho diritto poi alla stessa indennità naspi che mi è stata calcolata adesso in agosto oppure ci sarebbe una naspi nuova calcolata solo da settembre a dicembre? Io penso di aver capito che se non si rinnoverà il contatto al termine del 31/12 ritornerei in naspi piena con la stessa indennità di ora cioè 900€ netti al mese decurtati ovviamente del 3% da gennaio stesso...ma non mi è chiara questa cosa.

Grazie
Antonio

1) la naspi è pagata a giorni e non a mesi
2) il 3% scatta dal 151° giorno di naspi pagata, e poi dopo ogni 30 giorni di naspi pagata
3) con il contratto a chiamata a tempo determinato max 6 mesi la naspi non si interrompe ma prosegue...se leggi bene vedrai che sopra ti ho scritto che non ti pagano i giorni lavorati, non che ti si interrompe la naspi......i giorni lavorati non ti consumano i giorni di naspi spettante
4) il contratto a chiamata tempo determinato superiore a 6 mesi o di 6 mesi poi prorogato ti fanno decadere la naspi se non dichiari con naspi-com il reddito per quel lavoro, entro 30 giorni dal contratto superiore a 6 mesi o dalla proroga che fa superare i 6 mesi

1) la naspi è pagata a giorni e non a mesi
2) il 3% scatta dal 151° giorno di naspi pagata, e poi dopo ogni 30 giorni di naspi pagata
3) con il contratto a chiamata a tempo determinato max 6 mesi la naspi non si interrompe ma prosegue...se leggi bene vedrai che sopra ti ho scritto che non ti pagano i giorni lavorati, non che ti si interrompe la naspi......i giorni lavorati non ti consumano i giorni di naspi spettante
4) il contratto a chiamata tempo determinato superiore a 6 mesi o di 6 mesi poi prorogato ti fanno decadere la naspi se non dichiari con naspi-com il reddito per quel lavoro, entro 30 giorni dal contratto superiore a 6 mesi o dalla proroga che fa superare i 6 mesi
Grazie mille ancora. Ora è tutto chiaro, ero pieno di dubbi perché è la prima volta in assoluto.

Antonio

Buonasera Studiocel, ho un Ultimo dubbio. I giorni che lavorerò li posso segnare una sola volta al mese (verso la fine mese) o devo segnarli tutte le volte che andrò?

Di naspicom ne fai uno ogni fine del mese...
Grazie, l'INPS mi aveva mandato in confusione quando avevo chiesto la prima volta.. (ho chiesto due volte).. la prima volta mi aveva detto ogni settimana, mentre alla seconda volta mi aveva detto un altro operatore che andava bene una volta al mese.. ma siccome elaborano le naspi di solito tra il primo e il 3 del mese di non farlo però il 30 del mese ma magari intorno al 26-27 perché tanto sai se negli ultimi giorni del mese lavori e li segni gia.

ciao, ho una domanda. Mi sono dimesso dal mio precedente lavoro il 10 settembre. Ora sto facendo un lavoro part-time perché sto seguendo un corso online, quindi non posso accettare un lavoro a tempo pieno. Il contratto part-time è di due settimane. Se non voglio rinnovare il contratto con il datore di lavoro, posso fare domanda per la naspi? Grazie in anticipo.

Alto