Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ratei di tredicesima del defunto

galgoog

Utente
Buongiorno a tutte/tutti, dopo varie letture fatte su questo forum, oggi è il momento di fare una domanda: a un anno di distanza dal decesso di mio padre sto verificando che sia tutto OK. Leggendo articoli in rete mi è venuto un dubbio: leggendo i cedolini della pensione ho notato che a mia madre non è stata versata la parte di tredicesima esigibile ma non ho capito se, nel caso di coniuge che percepisce la reversibilità, la 13a arriva a rate oppure se va chiesta.

[...] l’erogazione come detto non è automatica, ma deve passare dalla domanda di rate maturate e non riscosse che i superstiti farebbero bene a produrre insieme alla domanda di reversibilità. Senza domanda infatti l’INPS non verserà mai queste spettanze.

[...] nel caso di coniuge superstite o figlio minore cui venga liquidata la pensione di reversibilità, l’Inps liquida d’ufficio quanto dovuto a titolo di ratei maturati e non riscossi. In altre parole, questi soggetti non dovranno presentare alcuna domanda per ottenere quanto loro spetta di diritto.

Avete informazioni in merito?
Grazie

In un cedolino dovresti trovare rateo liquidato d'ufficio...
...se ex Inpdap invece è possibile che non abbiano ancora trovato il tempo di farlo a mano...

Allegati

• IMG_20241116_090833.jpg
    IMG_20241116_090833.jpg
    48,9 KB · Visite: 5
Grazie. Sul foglio che comunica l'avvenuta accettazione della reversibilità, leggo

IMPORTO DEGLI ARRETRATI
Sono stati determinati arretrati per il periodo dal 1 dicembre 2023 al 31 dicembre 2023.
Nella sottostante tabella viene riportato il credito spettante suddiviso per anno di riferimento:
2023 xxxxxxxxxx
"Le comunico che gli arretrati sono disponibili presso l'ufficio pagatore prescelto, con data valuta 22/01/2024."

Significa che c'e' un importo da riscuotere "a mano" ? Nei cedolini non c'e' traccia di quell'importo (xxxxxxxxxx) - che sia proprio la tredicesima?

Gli arretrati che indichi dovrebbero essere un' altra cosa, pare il mese di dicembre di reversibilità+ 1 mese tredicesima su reversibilità...

Alto