Sono ancora più confuso di prima![]()
scritture contabili paghe
Buongiorno a tutti. ho delle difficoltà nel contabilizzare questo prospetto paghe.... relativo a una società in contabilità ordinaria. Potete darmi una mano? Nella parte A la difficoltà è unicamente nelle voci A01029 - A01030 - A01031. nelle altre parti invece ho più difficoltà. Vi ringrazio...www.fiscoetasse.com
Grazie Catia per l'interessamento, allora come ho scritto si tratta del prospetto analitico oneri differiti quindi si, sono i ratei al 31/12 .. detto ciò io ho un ulteriore prospetto dove vengono indicati i dati relativi al TFR ( F.DO AL 31/12 - ACCANTONAMENTO - RIVALUT. .. ETC ) che però ha importi diversi da questo.ma dovrebbe chiarire un attimo il prospetto, perché si legge indennità aprile...che prospetto è? un prospetto di fine anno? Sembrerebbero i "ratei" da imputare al 31/12, l'accantonamento TFR ecc. è giusto?
Per quanto riguarda i "ratei" non c'è un grosso problema i salari vanno a salari, i contributi inps e inail vanno nei rispettivi conti come contropartita puoi usare i conti Debiti v/dipenente per il conto salari, Debiti previdenziali per i contributi. Per il TFR non so quale il prospetto giusto questo te lo deve dire il consulente, ad ogni modo avrai Accantonamento TFR a diversi: Fondo TFR ed Erario C/imposta TFR (dove metterai l'imposta che avrai versato il 17/02/2025 al netto dell'acconto versato il 17/12)...al fondo tfr andrà la quota netta, il totale del fondo che risulta dalla contabilità deve corrisponderti con il totale TFR del prospetto (quale che sia quello giusto)Grazie Catia per l'interessamento, allora come ho scritto si tratta del prospetto analitico oneri differiti quindi si, sono i ratei al 31/12 .. detto ciò io ho un ulteriore prospetto dove vengono indicati i dati relativi al TFR ( F.DO AL 31/12 - ACCANTONAMENTO - RIVALUT. .. ETC ) che però ha importi diversi da questo.
Quindi le scritture di fine anno potrebbero essere tornando al prospetto :Per quanto riguarda i "ratei" non c'è un grosso problema i salari vanno a salari, i contributi inps e inail vanno nei rispettivi conti come contropartita puoi usare i conti Debiti v/dipenente per il conto salari, Debiti previdenziali per i contributi. Per il TFR non so quale il prospetto giusto questo te lo deve dire il consulente, ad ogni modo avrai Accantonamento TFR a diversi: Fondo TFR ed Erario C/imposta TFR (dove metterai l'imposta che avrai versato il 17/02/2025 al netto dell'acconto versato il 17/12)...al fondo tfr andrà la quota netta, il totale del fondo che risulta dalla contabilità deve corrisponderti con il totale TFR del prospetto (quale che sia quello giusto)
Si questo ok , le scritture relative ad esporre in bilancio i ratei ferie etc sono corrette quelle da me elencate ?Il prospetto tfr si riconcilia con le scritture Contabili accantonate in Corso d'anno a Fondo pensione (eventuale) oppure cessazione di rapporti in corso d'anno e con il Conteggio prospetto Consulnte tfr + Rivalutazione.-
Come evidenziato giustamente da Catia dopodiche' scrittura al 31.12
Accantonamento TFR operai,impiegati, dirigenti,quadri (Costo) DARE>< Fondo Tfr (S.P.) AVERE
Imposta sost.tfr (S.P.) AVERE
Saluti.-