Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGISTRAZIONE CONTABILE ONERI DIFFERITI PERSONALE

ezy

Utente
Buongiorno ,
Qualcuno mi da una mano con la registrazione contabile dei ratei ferie permessi etc... non mi ci ritrovo
Allego: prospetto analitico situazione oneri differiti ricevuto dal consulente paghe.
Ringrazio anticipatamente.

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    89,3 KB · Visite: 16

ma dovrebbe chiarire un attimo il prospetto, perché si legge indennità aprile...che prospetto è? un prospetto di fine anno? Sembrerebbero i "ratei" da imputare al 31/12, l'accantonamento TFR ecc. è giusto?

• Like
Reactions: ezy
ma dovrebbe chiarire un attimo il prospetto, perché si legge indennità aprile...che prospetto è? un prospetto di fine anno? Sembrerebbero i "ratei" da imputare al 31/12, l'accantonamento TFR ecc. è giusto?
Grazie Catia per l'interessamento, allora come ho scritto si tratta del prospetto analitico oneri differiti quindi si, sono i ratei al 31/12 .. detto ciò io ho un ulteriore prospetto dove vengono indicati i dati relativi al TFR ( F.DO AL 31/12 - ACCANTONAMENTO - RIVALUT. .. ETC ) che però ha importi diversi da questo.

Grazie Catia per l'interessamento, allora come ho scritto si tratta del prospetto analitico oneri differiti quindi si, sono i ratei al 31/12 .. detto ciò io ho un ulteriore prospetto dove vengono indicati i dati relativi al TFR ( F.DO AL 31/12 - ACCANTONAMENTO - RIVALUT. .. ETC ) che però ha importi diversi da questo.
Per quanto riguarda i "ratei" non c'è un grosso problema i salari vanno a salari, i contributi inps e inail vanno nei rispettivi conti come contropartita puoi usare i conti Debiti v/dipenente per il conto salari, Debiti previdenziali per i contributi. Per il TFR non so quale il prospetto giusto questo te lo deve dire il consulente, ad ogni modo avrai Accantonamento TFR a diversi: Fondo TFR ed Erario C/imposta TFR (dove metterai l'imposta che avrai versato il 17/02/2025 al netto dell'acconto versato il 17/12)...al fondo tfr andrà la quota netta, il totale del fondo che risulta dalla contabilità deve corrisponderti con il totale TFR del prospetto (quale che sia quello giusto)

• Like
Reactions: ezy
Per quanto riguarda i "ratei" non c'è un grosso problema i salari vanno a salari, i contributi inps e inail vanno nei rispettivi conti come contropartita puoi usare i conti Debiti v/dipenente per il conto salari, Debiti previdenziali per i contributi. Per il TFR non so quale il prospetto giusto questo te lo deve dire il consulente, ad ogni modo avrai Accantonamento TFR a diversi: Fondo TFR ed Erario C/imposta TFR (dove metterai l'imposta che avrai versato il 17/02/2025 al netto dell'acconto versato il 17/12)...al fondo tfr andrà la quota netta, il totale del fondo che risulta dalla contabilità deve corrisponderti con il totale TFR del prospetto (quale che sia quello giusto)
Quindi le scritture di fine anno potrebbero essere tornando al prospetto :
DIPENDENTI C/FERIE (S.P.) A 35718.80
SALARI STIP (C.E.) D - 27284.43
ONERI INPS C/ DITTA(C.E.) D - 5554,65
ONERI INAIL C/ DITTA (C.E.) D - 2879.62

LA VOCE INAIL 16439.37 è GIA A BILANCIO IN QUANTO REGISTRATA CON IL PROSPETTO DI AUTOLIQUID.

Per il TFR il consulente paghe mi informa che il programma elabora il prospetto riassuntivo TFR (da me utilizzato) che non tiene conto del rateo tfr sulle ferie , mentre invece sul prospetto allegato ne viene tenuto conto.
Secondo me è opportuno avere a bilancio il TFR senza il rateo...

Il prospetto tfr si riconcilia con le scritture Contabili accantonate in Corso d'anno a Fondo pensione (eventuale) oppure cessazione di rapporti in corso d'anno e con il Conteggio prospetto Consulnte tfr + Rivalutazione.-
Come evidenziato giustamente da Catia dopodiche' scrittura al 31.12
Accantonamento TFR operai,impiegati, dirigenti,quadri (Costo) DARE>< Fondo Tfr (S.P.) AVERE
Imposta sost.tfr (S.P.) AVERE
Saluti.-

Il prospetto tfr si riconcilia con le scritture Contabili accantonate in Corso d'anno a Fondo pensione (eventuale) oppure cessazione di rapporti in corso d'anno e con il Conteggio prospetto Consulnte tfr + Rivalutazione.-
Come evidenziato giustamente da Catia dopodiche' scrittura al 31.12
Accantonamento TFR operai,impiegati, dirigenti,quadri (Costo) DARE>< Fondo Tfr (S.P.) AVERE
Imposta sost.tfr (S.P.) AVERE
Saluti.-
Si questo ok , le scritture relative ad esporre in bilancio i ratei ferie etc sono corrette quelle da me elencate ?

Anche per i ratei avrai quadratura con prospetto Consulente, in corso d'anno se utilizzi rateizzazione INAIL avrai gia' accantonato a S.P. (inail) le rate pagate dopodiche' in sede di autoliquidazione registri il Saldo a Debito o Credito evidenziato
Ferie Permessi 13me e 14 me Oneri differiti vari saranno imputati
come hai evidenziato facendo attenzione alla qudratura del prospetto Totale tenendo conto di mandare soltanto a Costo la Competenza Esercizio

Alto