Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia eredità - proprietà appartamento 2/18

Buongiorno, mio padre (deceduto) possedeva 2/18 di proprietà della casa di sua madre, insieme agli due fratelli che hanno rispettivamente 2/18 e mia nonna la restante parte (12/18).
Se tutti i parenti diretti: io, mia madre, fratelli e nipoti di mio padre, e sua madre, rinunciamo alla eredità, quei 2/18 andranno sicuramente ripartiti agli altri intestatari della casa o andrà in automatico allo stato?

Grazie in anticipo

Se tutti i chiamati rinunciano, nulla va ai rinunciatari...se la giocheranno lo stato e/o i creditori

Ultima modifica:
Se tutti i chiamati all'eredità ed i loro discendenti rinunciano all'eredità, prima che l'eredità sia acquisita dallo Stato, i creditori potrebbero impugnare la rinuncia al solo fine di soddisfarsi sull'asse ereditario, ai sensi dell'articolo 524 del codice civile:

Rinuncia all'eredità impugnata dai creditori

“Se taluno rinunzia, benché senza frode, a un'eredità con danno dei suoi creditori, questi possono farsi autorizzare ad accettare la eredità in nome e luogo del rinunziante, al solo scopo di soddisfarsi sui beni ereditari fino alla concorrenza dei loro crediti. Il diritto dei creditori si prescrive in cinque anni dalla rinunzia”.

Chi ha rinunciato all'eredità, potrebbe ricevere un atto di citazione al tribunale civile, secondo la norma che consente ai creditori del de cuius di impugnare la loro rinuncia.

Saluti

Consulenza legale online

Alto