Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risoluzione contrattuale + rimborso

Volevo avere un consiglio, come gestire questa situazione.
Ho un contratto leasing per un bene strumentale che aveva una scadenza nel 2026, a Dicembre 2024 è stato rubato il mezzo ed è stata fatta la successiva denuncia. L'istituto di leasing ci ha emesso nel Gennaio 2025, una fattura per risoluzione contrattuale, e tale fattura l ho inserita come riscatto del bene e quindi cespitata con data attivazione Gennaio 2025.
Dovrei cmq eliminarlo dal processo produttivo rilevando minusvalenza/plusvalenza ma in che data posso elimarlo? secondo me nel 2024 impossibile in quanto non avevo creato il cespite.
L' assicurazione in data Aprile 2025 ci comunica che avremo il rimborso, è mettero tale rimborso (CE) in data 2025?

buongiorno Daniele, ti espongo il mio parere premettendo che dipende da come hai gestito contabilmente il leasing - metodo patrimoniale o finanziario:

METODO PATRIMONIALE (che uso di solito)
Ho un contratto leasing per un bene strumentale che aveva una scadenza nel 2026, a Dicembre 2024 è stato rubato il mezzo ed è stata fatta la successiva denuncia.
il bene non è tuo, quindi l'eliminazione dal parco cespiti dovrà farla la società di leasing che detiene formalmente la proprietà del bene

L'istituto di leasing ci ha emesso nel Gennaio 2025, una fattura per risoluzione contrattuale, e tale fattura l ho inserita come riscatto del bene e quindi cespitata con data attivazione Gennaio 2025.
se è una risoluzione contrattuale, non vedo perchè tu debba inserire il valore di fattura fra i cespiti... hai acquisito la proprietà di qualcosa? No, pertanto io rileverei unicamente delle spese accessorie o penalità contrattuali, al limite canone leasing - cmq a mio avviso speserei la fattura nel 2025

Dovrei cmq eliminarlo dal processo produttivo rilevando minusvalenza/plusvalenza ma in che data posso elimarlo? secondo me nel 2024 impossibile in quanto non avevo creato il cespite.
torno al primo punto, non puoi eliminare un cespite che non è tuo, secondo me

L' assicurazione in data Aprile 2025 ci comunica che avremo il rimborso, è mettero tale rimborso (CE) in data 2025?
qui concordo, rileverei la sopravvenienza attiva

METODO FINANZIARIO:
il cespite lo carichi alla firma del contratto ed inizi il relativo ammortamento - al furto, rilevi la perdita del bene nè prima nè dopo, stornando il valore residuo del bene e quanto appostato nel relativo fondo ammortamento.

buongiorno Daniele, ti espongo il mio parere premettendo che dipende da come hai gestito contabilmente il leasing - metodo patrimoniale o finanziario:

METODO PATRIMONIALE (che uso di solito)

il bene non è tuo, quindi l'eliminazione dal parco cespiti dovrà farla la società di leasing che detiene formalmente la proprietà del bene

se è una risoluzione contrattuale, non vedo perchè tu debba inserire il valore di fattura fra i cespiti... hai acquisito la proprietà di qualcosa? No, pertanto io rileverei unicamente delle spese accessorie o penalità contrattuali, al limite canone leasing - cmq a mio avviso speserei la fattura nel 2025

torno al primo punto, non puoi eliminare un cespite che non è tuo, secondo me

qui concordo, rileverei la sopravvenienza attiva

METODO FINANZIARIO:
il cespite lo carichi alla firma del contratto ed inizi il relativo ammortamento - al furto, rilevi la perdita del bene nè prima nè dopo, stornando il valore residuo del bene e quanto appostato nel relativo fondo ammortamento.
Ciao Gianni, la risoluzione contrattuale all interno ha, riscatto antipato e canoni a differenza, la risoluzione contrattuale è di 150k. Come anche all interno del forum la risoluzione contrattuale anticipata fa si che non può essere trattata a conto economico come il risconti del maxi canone iniziale.

Alto