Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivendita immobile acquistato con sismabonus

lucavi84

Utente
Buonasera,

ho acquistato 3 anni fa un immobile usufruendo del sisma bonus acquisti con sconto in fattura.

l'immobile l'ho acquistato ad un prezzo di € 220.000,00 ma usufruendo di uno sconto in fattura pari ad € 96.000,00 l'ho pagato effettivamente € 124.000.

se volessi rivendere questo immobile ad € 170.000,00 dovrei pagare una tassa sulla plusvalenza? o la plusvalenza si calcolerebbe rispetto ai 220.000,00 € di partenza?

l'immobile è stato acquistato come prima casa e lo venderei per acquistare un'altra prima casa.

grazie mille

Se nella maggior parte del periodo intercorrente tra la data dell'acquisto e quella della vendita l'immobile in questione è stato adibito ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari, vale a dire che vi ha dimorato abitualmente, la plusvalenza non scatta (art. 67 c. 1 lett. b-bis) del TUIR).
Saluti.

questo non vale solo per le agevolazioni prima casa? stesso discorso si applica per le agevolazioni ricevute con il sismabonus acquisti?

questo non vale solo per le agevolazioni prima casa? stesso discorso si applica per le agevolazioni ricevute con il sismabonus acquisti?

Le agevolazioni prima casa sono altra cosa.
Ritornando all'ipotesi di cui al quesito, il valore di acquisto da prendere in considerazione è 220.000, ragion per cui in caso di vendita a 170.000 euro non si realizzerebbe plusvalenza, plusvalenza che in ogni caso non scatterebbe se si verificasse la circostanza da me indicata in precedenza (la norma in questione dovrebbe essere l'art. 67 c. 1 lett. b) del TUIR e non b-bis), ma la sostanza non cambia).
Saluti.

Alto