Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

terreni di poco valore

Buongiorno,
devo fare la successione a seguito del decesso di mio padre. Ho scoperto solo ora che mio padre oltre all'immobile di proprieta', cioe' la casa in cui viveva, e' proprietario di alcuni terreni con valore € 1.0 e oltrettutto in alcuni casi e' comproprietario solo in percentuale (anche minima).
Vorrei evitare di intestarmi tali beni ( siti a 800 km di distanza da me) onde evitare di lasciare problemi anche a mio figlio,
Se alcuni terreni di valore € 1 non li dichiaro cosa rischio fiscalmente ?
Attendo Vs cortese riscontro.

Sì, corri il rischio di dover fare una dichiarazione di successione modificativa, ai sensi dell'art. 28 comma 6 e dell'articolo 31 comma 3 del decreto legislativo n. 346 del 31 ottobre 1990, per procedere all'inserimento di questi beni immobili appunto nella pratica successoria; seguiranno le formalità di trascrizione sempre in relazione ai terreni di poco valore.

Se adesso omettessi questi terreni nella dichiarazione di successione e non subissi alcun accertamento fiscale nei 5 anni successivi alla scadenza della dichiarazione di successione (1 anno dalla morte del de cuius), avresti raggiunto il tuo obiettivo!

Per carità, dovresti accettare questo margine di rischio, ma leggendo questa consulenza su sito di Consulenza legale, ho fatto questa riflessione:

Dichiarazione di successione integrativa modificativa presentata dopo dieci anni dalla morte dei genitori

Alto