Con un comunicato stampa del 29 agosto 2024 l’INPS comunica ai pensionati residenti negli Stati Uniti e in Canada informazioni circa le nuove modalità di pagamento della pensione.
Ti possono interessare le seguenti Guide Facili per tutti:
Consulta anche il libro di carta:
Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2025 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2025.
1) Eliminazione pagamento pensioni all’estero tramite assegno
L’INPS procede con la graduale eliminazione del pagamento delle pensioni all’estero tramite l’emissione e la spedizione al pensionato di un assegno di deposito non trasferibile. Tocca adesso a Stati Uniti e Canada.
L’attuale contratto che regola i rapporti tra l’INPS e l’attuale gestore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale, Citibank N.A., prevede che, ordinariamente i pagamenti siano eseguiti
- a mezzo accredito su conto corrente bancario intestato al pensionato oppure, laddove possibile,
- in contanti allo sportello di un corrispondente diretto della stessa Citibank (Western Union, nella maggior parte dei paesi).
Eccezionalmente la banca può disporre l’erogazione della pensione mediante l’emissione e la spedizione al pensionato di un assegno di deposito non trasferibile.
Tuttavia per inefficienze dei locali servizi postali oppure a causa di smarrimento o danneggiamento, la regolarità dei pagamenti tramite assegno è spesso difficoltosa o compromessa, l’INPS ha intenzione di ridurre il rischio di erogazione di prestazioni indebite eliminando gradualmente il pagamento delle pensioni all’estero tramite questa modalità.
Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2025 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2025.
2) Pensioni Stati Uniti e Canada: modulo da compilare entro il 15 dicembre 2024
I pensionati pagati con assegno residenti negli Stati Uniti e in Canada riceveranno nei prossimi giorni da Citibank un modulo per acquisire i dati bancari per i futuri pagamenti,
- da compilare e restituire entro il 15 dicembre 2024,
- allegando sia la copia di un documento d’identità in corso di validità che un documento recente della banca estera nel quale siano chiaramente indicate
- le coordinate bancarie locali utili all’accredito,
- l’intestatario e
- l’eventuale cointestatario del conto.
In caso di mancata risposta, il pagamento della rata di gennaio 2025 sarà disposto in contanti allo sportello presso le locali agenzie di Western Union.
I pensionati che non invieranno nei termini le comunicazioni dirette alla variazione della modalità di pagamento potranno, comunque, contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati attraverso
- l’indirizzo di posta elettronica inps.pensionati@citi.com oppure
- chiamando il numero +39 02 6943 0693 o
- i seguenti numeri telefonici gratuiti dedicati:
residenti in Canada 877 412 0544 | residenti negli Stati Uniti 1-877-489-7624 |
- in alternativa è possibile rivolgersi ai servizi dei locali Uffici di patronato o
- alla casella di posta elettronica della Direzione centrale Pensioni INPS PensioniEstero@inps.it
Ti segnaliamo il Corso online del 22 maggio 2025 Frontalieri e modello Redditi 2025: novità e regole , in fase di accreditamento per commercialisti.
Ti potrebbero interessare gli ebook:
- I regimi fiscali degli impatriati (eBook 2025)
- Il Lavoro all'estero 2024 (eBook)
- Manuale di fiscalità internazionale (eBook 2024)
e il tool di calcolo in excel: Frontalieri Italia-Svizzera: confronto tassazione Excel
Nella Collana facile per tutti invece è disponibile l'Ebook Immobili e conti correnti esteri: come gestire i propri investimenti all'estero