Speciale Pubblicato il 24/03/2025

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I compiti del safeguarding officer

di Redazione Fisco e Tasse

Protocollo prevenzione molestie e compiti safeguarding officer



Di seguito un estratto dal libro Il ruolo del safeguarding ed il modello di gestione e controllo per prevenire abusi e violenze. Nello specifico si tratta di un estratto da un protocollo atto a prevenire le molestie sessuali basate sul genere, sull’orientamento sessuale, le differenze di genere e ogni tipo di discriminazione. Si fa presente che il contenuto del protocollo è evidentemente esemplificativo in ogni sua parte. La peculiarità di ogni ente, quali attività, processi interni, funzioni e organizzazione interna, impongono, infatti la creazione di contenuti “tailor made”.

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Safeguarding officer e i suoi compiti

Il Safeguarding Officer viene a conoscenza di fatti e circostanze rilevanti ai fini della presente procedura nelle seguenti modalità:

Il Safeguarding Officer, dopo aver acquisito l’informazione, dovrà:

All’esito del procedimento o, ravvisata l’urgenza, anche in pendenza dello stesso, il Safeguarding Officer ha facoltà di:

Le predette raccomandazioni sono trasmesse alla Commissione Safeguarding e, se adottate definitivamente da questa, al Consiglio Federale per la loro verifica. L’inosservanza delle stesse costituisce illecito disciplinare, la cui responsabilità è accertata ai sensi del Regolamento di Giustizia. Degli esiti delle ispezioni e delle acquisizioni documentali, il Safeguarding Officer informa la Commissione e questa, a sua volta, ne dà notizia all’Ufficio del Procuratore Federale, per gli eventuali e successivi adempimenti di propria competenza, nei limiti della riservatezza.

Qualora il comportamento rilevato, direttamente od indirettamente persista, il Safeguarding Officer dovrà:

Il Safeguarding Officer, la Commissione e gli eventuali consulenti/collaboratori coinvolti assumono l’onere di riservatezza in merito a quanto appreso nell’espletamento dei compiti affidati. 

Il Safeguarding Officer redige annualmente una relazione illustrativa, che sottopone al Consiglio Federale, nella quale indica il numero di segnalazioni complessivamente ricevute, i casi rilevati per diretta conoscenza nello svolgimento dell’incarico e le iniziative assunte in tali contesti. Il Safeguarding Officer promuove l’organizzazione di seminari, eventi informativi sensibilizzazione e campagne di sensibilizzazione.

Il calendario degli incontri verrà pubblicato sul sito dell’ente e ne verrà data mas[1]sima diffusione attraverso i canali in uso, favorendo l’adozione di un Safeguarding Plan che dovrà essere affisso e diffuso presso l’ente. I tecnici, i dirigenti, i preparatori atletici, lo staff medico sono tenuti a prendere parte ai percorsi formativi organizzati, partecipare agli eventi di sensibilizzazione e alle campagne informative

Il Safeguarding Officer dovrà tenere e conservare l’elenco dei partecipanti alle predette attività formative e di sensibilizzazione ed il risultato dei test finali condotti. La reiterata assenza di partecipazione a tre eventi di formazione e sensibilizzazione comporterà il richiamo dell’interessato e, in caso di reiterato comportamento indolente, l’applicazione delle altre misure previste dal Sistema Disciplinare, fino all’estromissione dall’ente.

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