Attualità Pubblicato il 10/04/2025

Tempo di lettura: 2 minuti

5 per mille 2025 ONLUS e ASD: domande entro il 10 aprile

di Redazione Fisco e Tasse

ASD e Onlus hanno tempo fino al 10 aprile per l'invio dell’istanza di accreditamento ai fini dell’accesso al riparto del 5 x mille: modelli, modalità di invio e scadenze



L'agenzia ha comunicato l'apertura della finestra temporale per le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e le Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) che desiderano accreditarsi per il contributo del 5 per mille 2025.

Le Onlus hanno tempo fino a giovedì 10 aprile 2025 per presentare la domanda di accesso. Tuttavia, quelle già incluse nell'elenco permanente per il 2025 non devono compiere alcun ulteriore adempimento.
L'elenco permanente delle ONLUS aggiornato è disponibile QUI oltre che sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Per le Associazioni sportive dilettantistiche valgono le stesse scadenze: devono presentare la domanda le Asd di nuova costituzione o quelle non iscritte nell'elenco permanente 2025.
L'elenco permanente delle Associazioni sportive dilettantistiche è consultabile sito del CONI.

All'ultimo paragrafo una tabella delle scadenze.

L'articolo continua dopo la pubblicità

5 x mille 2025: modalità di presentazione delle domanda e richieste tardive

La richiesta di accreditamento deve essere inviata esclusivamente online tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, personalmente o tramite intermediari abilitati. 

5 x mille Onlus

Per quanto riguarda le Onlus, grazie al decreto Milleproroghe 2025 (Dl n. 202/2024, articolo 12), il regime transitorio per le Onlus è stato esteso fino al 31 dicembre 2025. Questo consente alle organizzazioni già iscritte all'Anagrafe di continuare a beneficiare del riparto del 5 per mille dell'Irpef secondo le modalità previste per gli enti del volontariato dal Dpcm 23 luglio 2020. 

L'Agenzia delle Entrate mantiene la competenza sull'accreditamento, la verifica dei requisiti e la pubblicazione degli elenchi.

Il software necessario per le Onlus è disponibile sul sito dell'Agenzia, mentre per le Asd l'applicativo si trova sul sito del Coni, con collegamento diretto all'Agenzia delle Entrate. Per il 2025, il periodo utile per l'invio va dal 13 marzo al 10 aprile

5 x mille ASD

Le Associazioni sportive e dilettantistiche devono inviare la richiesta se di nuova costituzione o se non erano iscritte l'anno precedente.

Domande tardive

Le organizzazioni che non rispettano la scadenza del 10 aprile possono comunque presentare domanda fino al 30 settembre 2025, previo pagamento di un importo di 250 euro tramite modello F24 Elide (codice tributo 8115). Tuttavia, i requisiti di ammissibilità devono essere soddisfatti entro il 10 aprile 2025.

5 x mille 2025: modalità di presentazione per gli altri Enti

Gli Enti del Terzo Settore devono fare riferimento al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tramite l'Ufficio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

L'accreditamento degli enti di ricerca scientifica è di competenza del Ministero dell'Università e della Ricerca, mentre per la ricerca sanitaria è responsabile il Ministero della Salute

Gli elenchi permanenti di questi enti saranno pubblicati sui rispettivi siti istituzionali entro il 31 marzo 2025.

5 x mille 2025: Tabella delle scadenze da ricordare

EventoDataRiferimento
Inizio presentazione domanda13 marzo 2025Onlus e Asd
Termine presentazione domanda10 aprile 2025Onlus e Asd
Pubblicazione elenco provvisorioEntro 20 aprile 2025Agenzia Entrate (Onlus) / Coni (Asd)
Richiesta correzione domandeEntro 30 aprile 2025Onlus e Asd
Pubblicazione elenco definitivoEntro 10 maggio 2025Agenzia Entrate (Onlus) / Coni (Asd)
Termine regolarizzazione domanda30 settembre 2025Onlus e Asd


TAG: Terzo Settore e non profit La rubrica del lavoro