Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisti intracomunitari in regime forfettario

Salve a tutti,
Negli ultimi giorni mi è sorto un dubbio.
Ho acquistato beni nel 2024 per un totale di 9800 euro dal Belgio. Essendo in forfettario non ho emesso autofattura e non ho pagato l'iva perché non ho superato la soglia dei 10000 € nel 2024 ( primo anno di attivita') e quindi l'iva è assolta dal paese cedente.
Spero abbia fatto bene.
Che consigli avete in merito?
Grazie a chi mi saprà aiutare

Sì ritengo che il comportamento assunto è corretto.
L'unica cosa da valutare è se sussiste l'obbligo dell'esterometro, ma non credo che nella fattispecie si possa essere in presenza di operazioni non rilevanti territorialmente ai fini IVA in Italia di importo superiore a 5.000 euro per singola operazione, che farebbero scattare l'obbligo.
Saluti.

Buongiorno a tutti :)
mi intrometto nella vostra discussione vedendovi preparati sulla questione..
nel 2024 ho superato (in regime forfettario) la soglia dei 10.000€ e quindi ho iniziato a versare l'IVA, fare l'autofattura e tutti i vari obblighi a cui adempiere..
Il dubbio che mi è sorto e se dal nuovo anno si "azzera" il conteggio o se oramai superata la soglia una volta si debba pagare l'IVA ad ogni acquisto intracomunitario.
Grazie infinite in anticipo,
Valentina

Ciao Valentina,
L'esenzione dal pagamento iva vale solo se nell'anno in corso ed in quello precedente non si è superata la soglia dei 10000 euro.
Quindi credo che nel tuo caso,avendo superato i 10000 € nel 2024, sei dovuta a pagare l'iva sugli acquisti intracomunitari senza nessun azzeramento.
Ciao

Una volta superata la soglia gli acquisti (di beni) da fornitori UE si considerano acquisti intracomunitari.
Ciò significa che non solo si deve versare l'IVA attraverso il meccanismo del reverse charge entro il giorno 16 del mese successivo all'effettuazione dell'operazione ma c'è anche bisogno dell'iscrizione al VIES. Inoltre l'applicazione del reverse charge tramite emissione di un documento TD18 assolve anche all'obbligo dell'esterometro.
Saluti.

Alto