Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Addizionale comunale a comune sbagliato

L7L

Utente
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio su una questione complicata.
Sono un lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato e temo che il mio datore di lavoro abbia, per circa 4 mensilità, versato l’addizionale comunale al comune sbagliato.

Vi spiego brevemente la situazione.
A fine novembre 2023 cambio residenza, dal comune A al comune B e resto residente nel comune B fino a inizio febbraio 2024, quando mi trasferisco nel comune C (dove sono ancora residente).
Temo che il datore di lavoro abbia versato l’addizionale comunale al comune A nei miei circa 4 mesi di residenza nel comune B. A pensarci bene, l’errore potrebbe essere mio perché potrei aver dimenticato di comunicare il cambio al datore, trattandosi di un trasferimento momentaneo e breve.

Il mio dubbio nasce perché nel CU 2025, all voce domicilio fiscale all’1/1/2024 risulta il comune A e non il comune B.
In sostanza, molto probabilmente devo al comune B le addizionali comunali da novembre 2023 a febbraio 2024, versate per errore ad altro comune.

Come devo comportarmi?

Grazie.

Grazie per la risposta.
Ricontrollando le mail, sono certo di non aver comunicato il cambio di residenza verso il comune B al datore di lavoro, all’epoca. Errore mio.

Non riesco però a capire una cosa: se io avessi regolarmente comunicato il cambio di residenza nel comune B a novembre 2023, avrei pagato fino alla fine del 2023 l’addizionale al comune A e da Gennaio 2024 avrei visto versare l’addizionale al comune B, no? Nel mio caso invece tutto il 2024 è stato versato al comune A. Questo non costituisce un problema?

Mi rendo conto sia una situazione
contorta.
Riassumendo i miei movimenti sono stati questi:

-Comune A fino a novembre 2023
-Comune B da novembre 2023 a Febbraio 2024 (cambio probabilmente non comunicato al datore)
-Comune C (attuale) da Febbraio 2024 ad oggi

Addizionale comunale 2024 versata tutti i mesi al Comune A nonostante il trasferimento nel comune B da nov 23 a feb 2024.

Ultima modifica:
Alto