Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambiare Conto dopo aver mandato liquidazione periodica gennaio 2025

Buon giorno a tutti, sono nuova del forum e alle prime armi anche con la contabilità. Ho un dubbio. Nella fretta, nel registrare le fatture di acquisto ricevute da una srl a Gennaio ho erroneamente registrato come costo a fornitore una fattura di utenza riferita al 2024. Non mi sono ricordata di registrarla come fatture da ricevere a fornitore per poter imputare il costo al 2024, facendo al 31/12/24 energia elettrica a fatture da ricevere (il bilancio 2024 è ancora da chiudersi). Purtroppo credo sia stata già fatta la LIPE di Gennaio. Credete sia un problema, dopo aver fatto la LIPE, cambiare la registrazione in fattura da ricevere a fornitore? O rischio così di avere in contabilità dei dati diversi rispetto a quelli mandati all'AdE? Grazie in anticipo delle risposte.

Buongiorno, nessun problema: carica nel 2024 le spese energia elettrica @ fatture da ricevere e correggi nel 2025 chiudendo appunto fatture da ricevere. La Lipe è questione fiscale inerente l'iva (nel modello Lipe indichi imponibile e iva di periodo - se i dati lipe di dicembre coincidono con la liquidazione iva dello stesso mese, non ci sono irregolarità).
Altro discorso è il bilancio, materia civilistica, e fai bene a correggere prima della chiusura ogni eventuale piccolo errore.

la lipe riguarda solo la parte iva, a meno che tu non abbia registrato a dicembre una fattura che avrebbe dovuto essere registrata a gennaio perché ricevuta a gennaio, non può incidere sulla lipe del 2024

E comunque la lipe non è un problema...siamo al 17/02 e si è ancora in tempo a ripresentare tante lipe fine 24 e/o inizio 25 che si vogliono senza sanzioni....varrà sempre e solo l' ultima presentata...

Alto