Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca: pagamento con F24 o tramite 730?

Logitech1

Utente
Ciao a tutti,
ho un appartamento che vorrei affittare con la cedolare secca e ho alcuni dubbi sulla gestione del pagamento delle imposte.
In particolare, vorrei capire se posso versare l’imposta tramite il modello 730, con trattenuta diretta in busta paga o pensione, oppure se è obbligatorio effettuare il pagamento con il modello F24, seguendo il meccanismo di acconto e saldo.
Se fosse possibile pagarla tramite il 730, troverei già tutto nel precompilato dell'anno prossimo? In tal caso, per quest'anno non dovrei fare nulla, a parte la registrazione del contratto?
Qual è la modalità più consigliata?

Grazie

SI.
Considera che gli F24 non sono obbligatori farli con il programma di ADE,
ma se li fai è piu' comodo, perchè puoi ricevere l'addebito direttamente indicando il tuo c/c.
Ti ringrazio, gentilissimo, in ogni caso ho un po' di dubbi e se hai voglia Ti disturberei ancora:

. ho affittato la stessa stanza per tre periodi nel 2024 superiori al mese: Indico tutto sulla stessa riga?

. Hai per caso un modello fac-simile della mia situazione? Non mi ricordo quali sono i righi.

. Con sostituto d'imposta non devo fare nulla? Eventuali addebiti arrivano in automatico?

. Nella prossima dichiarazione dei redditi l'acconto irpef viene calcolato in automatico?

Ti ringrazio in anticipo tantissimo se volessi chiarirmi. Buona Giornata!

Alto