Buongiorno, innanzitutto mi scuso, arrivo buon ultimo su questi problemi, e non sono neppure un professionista del settore.
Mi trovo però a dover provvedere (con parecchio ritardo) alle esigenze di certificazione di due Associazioni di cui mi occupo più o meno. Di una, che è pure una ONLUS, sono il Presidente e quindi legale rappresentante, mentre l'altra è una Associazione "professionale" (culturale?) tra insegnanti, per svolgere attività di formazione.
Ho tentato di compilare due CU con il software messo a disposizione da AdE, e credevo di averne capito le modalità. Ma dopo aver inserito i dati del sostituto (l'associazione), del rappresentante (io), e del primo percipiente, solo nel riquadro "lavoro autonomo", quando cerco di aprire il "riepilogo" mi dice solo: "E' necessario completare la compilazione dei quadri selezionati" e sono bloccato. Non riesco a capire quale dato sia mancante. Spero che le due sezioni (dipendente dati fiscali e dipendente dati previdenziali) non siano obbligatorie...
Quindi le specifiche domande sono:
- nei dati del rappresentante legale c'è un campo "Codice fiscale società o ente dichiarante" posso laciarlo vuoto o devo mettere quello del sostituto (presente qualche riga sopra nella stessa pagina...)
- il percipiente può essere un'associazione o queste CU servono solo per importi erogati a persone fisiche?
- ed infine: dove posso trovare quali dati manchino per bloccare il riepilogo?
Grazie infinite a chi vorrà darmi un aiuto.
Luigi Visintin