Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Codice Tributo (Credito Irpef - Addizionale Comunale - Addizionale Regionale)

Buongiorno,
dal 730 2024 mi risultava un credito così composto:

- Credito IRPEF € 817
- Credito Addizionale Regionale IRPEF € 155
- Addizionale Comunale IRPEF € 76

Dovendo pagare i contributi INPS ho utilizzato tutto il Credito ovvero € 1.048 mediante utilizzo del cod. trib. 4001

Poiché nella dichiarazione dei redditi di quest'anno (2025) sicuramente recupereranno l'importo in eccedenza versato erroneamente come IRPEF ovvero € 231, non volendo sbagliare anche quest'anno vorrei chiedervi il codice tributo corretto per compensare i seguenti crediti:

- Cod. Trib. 4001 per Credito IRPEF
- Cod. Trib ??? per Credito Addizionale Comunale (anche per un eventuale credito di acconto)
- Cod. Trib. ??? per Credito Addizionale Regionale (anche per un eventuale credito di acconto)

In pratica vorrei sapere i codici tributo per compensare le addizionali comunali e regionali.

In attesa, cordiali saluti

Buongiorno,
dal 730 2024 mi risultava un credito così composto:

- Credito IRPEF € 817
- Credito Addizionale Regionale IRPEF € 155
- Addizionale Comunale IRPEF € 76

Dovendo pagare i contributi INPS ho utilizzato tutto il Credito ovvero € 1.048 mediante utilizzo del cod. trib. 4001

Poiché nella dichiarazione dei redditi di quest'anno (2025) sicuramente recupereranno l'importo in eccedenza versato erroneamente come IRPEF ovvero € 231, non volendo sbagliare anche quest'anno vorrei chiedervi il codice tributo corretto per compensare i seguenti crediti:

- Cod. Trib. 4001 per Credito IRPEF
- Cod. Trib ??? per Credito Addizionale Comunale (anche per un eventuale credito di acconto)
- Cod. Trib. ??? per Credito Addizionale Regionale (anche per un eventuale credito di acconto)

In pratica vorrei sapere i codici tributo per compensare le addizionali comunali e regionali.

Nel 730-3 prospetto di liquidazione, non sono indicati i vari codici da utilizzare nella compilazione degli F24 ?

Essendo un Amministratore di una piccola società presento il Modello RPF.
In ogni caso non ho mai verificato.
I codici tributo da utilizzare per la compensazione sono indicati lì?

Evinco il Codice Regione e il Codice Ente ma se dovessi inserire nell'F24 questi CREDITI derivanti dall'UNICO 2025 con quale codice tributo e mese di riferimento dovrei inserirli?

Screenshot (13).png

I codici tributo a credito delle addizionali sono gli stessi che usi per il saldo per cui 3801 per la regionale e 3844 per la comunale quando vanno a credito sono gli stessi e sono riportati nel prospetto di liquidazione del 730

Grazie mille per le risposte. Ultima domanda:

Con il credito dell'Addizionale Comunale e Regionale (eventualmente anche con il credito degli acconti Addizionale Regionale e Comunale), posso compensare i debiti INPS e ERARIO?

Si si possono usare in compensazione....
...certo non i crediti coi codici acconti che non esistono...i crediti si rilevano a saldo

Alto