Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come si calcola la plusvalenza su vendita immobile?

salve a tutti

ho estrema urgenza di sapere esattamente come si calcola la plusvalenza per vendita entro lunedi 11 maggio.

ho comprato un immobile a 82.000 euro (escluse tasse) e lo vendo a 95.000

io ho calcolato una plusvalenza di 13.000 euro e facendo i conti della serva ho moltiplicato i 13.000 x 20% = 2600 euro da versare al fisco.

E' GIUSTO IL CALCOLO?

attendo con ansia un vostra risposta, grazie

Riferimento: Come si calcola la plusvalenza su vendita immobile?

salve a tutti

ho estrema urgenza di sapere esattamente come si calcola la plusvalenza per vendita entro lunedi 11 maggio.

ho comprato un immobile a 82.000 euro (escluse tasse) e lo vendo a 95.000

io ho calcolato una plusvalenza di 13.000 euro e facendo i conti della serva ho moltiplicato i 13.000 x 20% = 2600 euro da versare al fisco.

E' GIUSTO IL CALCOLO?

attendo con ansia un vostra risposta, grazie

Devi aggiungere al valore iniziale le imposte pagate e l'onorario notarile

Devi aggiungere al valore iniziale le imposte pagate e l'onorario notarile

ho comprato all'asta, quindi solo le imposte come prima casa.

sul sito dell'agenzia delle entrate non specifica come si calcola al plusvalenza, parla solo del 20 per cento. C'e' una circolare o un articolo di legge che specifica piu' chiaramente come si calcola?

devi sapere che devo vendere entro lunedi' e l'agenzia dice che per ricavare la base di calcolo della plusvalenza devo aggiungere al prezzo di acquisto oltre alle tasse anche la commissione agenzia che sosterrei in questa vendita, ed eventualemente le spese di condominio sostenute.. ma non sono sicuro di tutto questo e quindi sto per mandare a monte la vendita.. se esiste qualcosa su un sito istutituzionale con tanto di circolare ministeriale allora accetto la vendita..

l'agenzia vuole vendere l'appartamento a 115ooo euro che risulterebbe nell'atto pero' peccato che a me darebbero solo 95.000 euro .. e se il fisco fa i conti della serva la mia plusvalenza sarebbe di 33 mila euro e su quest'ultima cifra devo calcolare il 20% che è uguale a ben 6.600 euro..

Ultima modifica:

salve cattivelli, la stavo cercando per ricevere una sua replica sul mio ultimo intervento.. grazie

cattivelli ma dove è finito? avrei bisgno di una risposta ormai la vendita è vicina e rischio di far saltare tutto.. grazie:dead::(

Alto