Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi domestici non versati

In che senso prescritti ?
Il pagamento dei contributi è per le ore fatte...se non c' è stato pagamento non sono neanche dichiarare le ore fatte...

Buonasera, le ore sono state fatte e pagate alla lavoratrice. Il datore di lavoro invece, non ha mai versato i contrivuti dovuti per gli anni 2015 e 2016. L'Inps ora richiede il pagamento per quanto dovuto e mai pagato. Quello che vorrei capire é se tale pagamento è caduto in prescrizione considerato che sono passati oltre 5 anni.

Se c'è una causa promossa dalla lavoratrice sono certamente 10 anni...mentre se è l'INPS di sua spontanea volontà direi 5 anni salvo azioni interruttore fatte in questi anni...
...da tenere presente che non c' è un minimo contributivo, per assurdo uno potrebbe essere stato assunto e non aver fatto ore, e l' Inps nulla può pretendere....diversi il discorso se il lavoratore fa causa e ha dimostrazione delle ore svolte...

No, la lavoratrice non ha fatto alcuna causa. Nella raccomandata ricevuta l'Inps scrive: "Questa comunicazione vale come atto interruttivo della prescrizione" riferendosi all'art. 3, comma 9 e 10, della legge n. 335/1995. Se per atto interruttivo lei intende l'aver ricevuto altri avvisi di accertamento per mancato pagamento, posso assicurare che ciò non è mai avvenuto. Questa è la prima comunicazione.

Ultima modifica:
Buongiorno, il datore di lavoro ha avuto conferma dall'Inps che il mancato versamento dei contributi di cui sopra si prescrive in 10 anni. Qualcuno può darmi certezza di ciò? Cercando informazioni online mi risulta che si prescrivono in 5 anni.

Alto