Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

corrispondenza reddito imponibile con reddito studi di setto

cato

Utente
buonasera, avrei una domanda in merito alle modalità con le quali ottenere la corrispondenza
tra il reddito ottenuto al rigo F28 studi di settore e l'utile del quadro rf (rigo rf62) di una società che presenta l'unico 2010 al 30 aprile.

Provo a spiegarmi nel dettaglio. la società ha degli immobili non strumentali da cui percepirebbe dei canoni per un
importo da riportare nel rigo rf11 pari a 14885 euro (al netto del 15% sul valore dei canoni stessi).
Nel rigo rf39 va riportato invece l'importo di 17469 (kil 100% di tali canoni e la rendita catastale di uno degli immobili non locato).

ovviamente quelle appena descritte costituiscono delle variazioni
in aumento ed in diminuzione per la determinazione del reddito d'impresa nel Modello Unico SC/2010, che comportano un determinato reddito imponibile.

Non si tratta nè di ricavi nè di altri proventi ma di variazioni fiscali.

In quale rigo del quadro f -elementi contabili degli studi di settore dovrei riportare tali variazioni fiscali,
posto che la differenza tra i due valori (14885 da portare in aumento e 17469 da portare in dimninuzione) mi determinerebbe un importo negativo?
Se dovessi attenermi a quanto scritto nelle istruzioni, infatti, dovrei inserire il tutto nel rigo rf05. Ma la variazione che ne deriverebbe sarebbe negativa in un
rigo che riguard ai ricavi e la cosa non mi viene permessa-giustamente- dal programma, senza considerare tutti i problemi che avrei in fase di approvazione ed autentificazione
del file con il sistema entratel.

Ringrazio anticipatamente chi proverà a damri una risposta.

Riferimento: corrispondenza reddito imponibile con reddito studi di setto

Non ho capito bene ma il modello dati contabili dello studio oltre al rigo "Altre componenti positive" anche quello "Altre componenti negative".

Saluti
Michele

Riferimento: corrispondenza reddito imponibile con reddito studi di setto

ciao Mickey e grazie per la considerazione,
provo a spiegarmi meglio. Lo studio di settore al rigo f23 presenta la voce altre componenti negative. Tutttavia il mio dubbio sorge proprio in merito alla corretta modalità di inserimento nello studio di settore degli importi di cui ho scritto e che si riferiscono ai redditti da immobili non strumentali della società.
Il modello Unico nelle righe rf11 ed rf 39 deve ospitare, rispettivamente, il valore dei canoni di locazione più le rendite all'85% riferite agli immobili non strumentali (rigo rf11) e la somma dei canoni e delle rendite al 100% al rigo rf 39.
Pertanto i due valori portati uno in aumento e l'altro in diminuzione nell'Unico, vengono a segnare una riduzione del reddito imponibile.
tali variazioni dove vanno indicate all'interno dello studio di settore? Non trattandosi di ricavi, ma di altri proventi dovrebbero essere indicati in rf05 degli studi di settore. ma la differenza che ne deriva è negativa e la cosa non risulta possibile per una voce di ricavo.
Pertanto il dubbio mi resta: dove inserisco tali variazioni in aumento ed in diminuzione del reddto imponibile all'interno dello studio di settore?

Alto